Non vorremmo, eppure la stagione fredda attanaglia già la nostra salute, resa precaria dal clima che si fa sempre più rigido. La prima a farne i conti è certamente la nostra gola, che può darci spesso segnali di irritazione e dolore, come se avessimo dei fastidiosi spilli che ci tormentano ogni volta che deglutiamo.
Morale della favola, per avere sollievo dal bruciore, dovremo agire in maniera tempestiva, appena compaiono i sintomi, per evitare che l'infezione si propaghi e indebolisca in nostro fisico. Alle prime avvisaglie di mal di gola, possiamo agire subito con i cari vecchi metodi della nonna, classici intramontabili sempre efficaci contro i malanni.
Fra i rimedi naturali migliori per sconfiggere dolore, gonfiore e arrossamento dell'intero cavo orale, c'è il buon bicarbonato di sodio, un disinfettante naturale che ci aiuta a tamponare l'infiammazione. Facciamo sciacqui con acqua tiepida, un cucchiaio raso di bicarbonato e mezzo di sale fino. Teniamo la soluzione in bocca, gargarizzando per almeno 5 minuti prima di sputare.
Per calmare il mal di gola ci sono anche i suffumigi, che possiamo fare sempre col bicarbonato e il sale, stavolta però mescolati in acqua bollente. Mettiamo un telo sulla testa e aspiriamo i vapori benefici che ci aiutano anche a sbloccare le vie respiratorie. Per rendere più efficace il rimedio, versiamo anche 5 gocce di olio essenziale di limone, 2 di tea tree e 3 di eucalipto.
A proposito di eucalipto, gli estratti mentolati sono anche ottimi per via interna. Versiamo poche gocce di prodotto in un cucchiaino di miele grezzo e lasciamo sciogliere in bocca prima di deglutire. Per rinfrescare la gola infiammata vanno bene anche l'estratto di menta e quello di pino silvestre. Usiamo invece la melissa come emolliente, per combattere irritazione e raucedine.
Nella lotta al mal di gola ci vengono incontro anche l'aglio, un antibiotico naturale che può essere consumato puro, da 1 a 3 spicchi al giorno e l'aceto di sidro di mele. In quest'ultimo caso diluiamo il prodotto con acqua in proporzione 1:1 e gargarizziamo per qualche minuto. Sul momento sentiremo un po' bruciare la gola infiammata, ma la sensazione poi è di piacevole freschezza.
Molto efficace contro i problemi di tosse e mal di gola è poi la Tussilago farfara, meglio conosciuta come Tossilaggine, un'erba medica usata sin dall'antichità contro ogni tipo di infiammazione respiratoria. Usiamo le foglie essiccate della pianta per realizzare una tisana espettorante e calmante dell'irritazione, oppure adoperiamole per rendere il bagno caldo un momento unico per aprire le vie respiratorie e far passare prima anche il mal di gola fastidioso.
Condividi