Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni del periodo freddo, quando le temperature scendono e si presentano raffreddore e tosse, con anche qualche decimo di febbre. Le sindromi parainfluenzali in genere prendono le alte vie respiratorie, portando a gola arrossata e infiammata e difficoltà a parlare e deglutire.
La tosse secca è un effetto diretto dell’irritazione ed è la ciliegina sulla torta in negativo, di una condizione già di per sé antipatica. Ma per nostra fortuna, quando i sintomi non sono gravi e non è necessario assumere farmaci da banco, ci possiamo curare con i rimedi naturali, metodi con pochi effetti collaterali o quasi nulli, ma validissimi per avere sollievo.
Gli sciacqui a base di acqua e bicarbonato di sodio, con poche gocce di olio essenziale di tea tree, sono un’ottima soluzione per ridurre l’infiammazione e disinfettare il cavo orale. Gargarizziamo due o tre volte al giorno dopo la normale pulizia dei denti e noteremo minore rossore e dolore.
Un metodo basico ma usato dalle nonne per ridurre il mal di gola è poi bere molta acqua nell’arco della giornata, un modo per rinfrescare e ripulire bocca e faringe senza controindicazioni. In più aumentare la quantità di liquidi aiuta anche a mantenerci idratati e a favorire l’eliminazione delle tossine accumulate.
Qualora la semplice acqua stufasse il nostro palato, via libera anche alle tisane e ai decotti, ricordandoci però di consumarli non bollenti per non irritare ulteriormente la gola. Degli infusi ottimi per curare in maniera naturale i malanni di stagione sono quelli a base di limone e zenzero, ma anche la semplice acqua calda con miele, limone e una punta di aceto di mele è adeguata.
Il miele e l’aceto aiutano la disinfezione della gola e delle alte vie respiratorie, il limone è ricco di vitamina C e velocizza il recupero quando siamo a terra. Il miele si può anche assumere due volte al dì con 1 goccia di olio di eucalipto o menta, lasciandolo sciogliere un po’ in bocca prima di deglutirlo e facendo passare almeno un’ora prima di mangiare.
È un rimedio naturale ottimo contro la tosse.
Condividi