La decina è il primo traguardo della matematica per i bambini di prima elementare. Quando contano, i imparano i numeri come una sorta di "continuum" infinito. Sarà abbastanza automatico per il tuo piccolo arrivare a 10, da 10 a 20, fino a 1000 e via così. La vera difficoltà è comprenderne il valore.
Si inizia quindi dai piccoli numeri, si aggiungono somme e addizioni, aiutati da oggetti come i regoli e poi si prosegue. La decina è una gruppo di 10 ed è il primo concetto chiave. Devono quindi capire e imparare che 10 numeri, 10 cose (mele, fagioli, farfalle o quello che vuoi tu), formano una decina.
Il consiglio quindi è quello di aiutarlo proprio a livello pratico, facendo raggruppare delle cose. Per esempio: mettigli davanti 15 matite. Chiedigli di formare la decina. A questo punto puoi introdurre il concetto di unità con i numeri rimasti: una decina più una unità forma il numero 11, una decina più due unità forma il numero 12, una decina più tre unità forma il numero 13 e via così fino.
Poi davanti a lui mettigli 20 matite: dovrà formare due gruppo da 10 matite. Ecco qui che si renderà conto che 2 decine formano il numero 20. Ma se le matite saranno 2 gruppi da 10 più 1 matita avrà davanti a sé il numero 21.
Sarà automatico per la sua mente logica capire quindi che tre decine formano il numero 30, quattro decine il numero 40 e 10 decine il numero 100. In prima elementare normalmente si arriva fino al 20 e si impararono le piccole operazioni con il più e il meno all’interno della ventina. Nulla ti vieta di giocare con i regoli e farlo ragionare, senza insistere troppo.
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