Diventare mamma per la prima volta è qualcosa di incredibile, incredibilmente bello e incredibilmente devastante. Si passa dall’essere la persona più importante della propria vita a diventare la seconda (talvolta anche la terza o la quarta), dall’essere l’eterna figlia a diventare la mamma. È un cambiamento che per alcune donne può essere difficile, a livello di identità.
È possibile che prima di avere il tuo bambino fossi convinta che saresti tornata al lavoro dopo il congedo di maternità e che avresti ripreso la carriera. Poi ti rendi conto che un lavoro a tempo pieno potrebbe non essere l'opzione migliore, che i ritmi che avevi prima non sono conciliabili con il lavoro che facevi e che sei perennemente stanca, perché il bambino si sveglia di notte e assorbe tutte le tue attenzioni.
Le mamme in attesa parlano costantemente di cambiamenti di priorità. Tuttavia, questi cambiamenti – finché non li provi - possono causare squilibri in diverse aree della tua vita. È possibile che tutto questo ti causi una crisi d'identità. Devi tenere a mente una cosa: puoi sviluppare una versione più forte e più centrata del tuo "me" migliore. Come fare?
- Non respingere il cambiamento, ma accettalo.
- Sii determinata ma non testarda.
- Fai una cosa alla volta. Per prima cosa affronta l'area che sembra occupare la maggior parte del tuo spazio mentale.
- Ritagliati dello spazio solo tuo. Se pensi costantemente a rimetterti in forma, crea un piano nutrizionale e di allenamento per aiutarti a raggiungere l'obiettivo che desideri.
- Non tornerà più vecchio io. Quest'ultimo è scomparso non appena hai preso il tuo bambino tra le braccia per la prima volta. Devi darti tempo per risolvere i problemi che ti preoccupano.
- Tutti hanno una crisi d'identità. Molte persone hanno vergogna ad ammetterlo, ma capita a tutti, soprattutto ai neo genitori (anche ai papà).
Condividi