OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Look maturità 2019: come vestirsi nei giorni d'esame per essere comode ma chic

LEGGI IN 2'
In occasione della Maturità 2019, vale la pena indossare il look giusto

Il 19 giugno è la data fissata per l'inizio della Maturità 2019, che partirà con lo scritto di italiano per poi concludersi qualche giorno dopo con il colloquio orale. Sono tre i giorni di esami che gli studenti italiani devono affrontare, una triade che mette indiscutibilmente in agitazione ogni ragazzo, che con gli Esami di Stato mette una pietra importante nella costruzione del suo futuro.

Per le fanciulle, neanche a dirlo, la parte emotiva gioca un ruolo fondamentale nella prestazione, tanto che è bene fare tutto quello che si può per mantenersi calme e lucide. Un aiuto extra viene anche dalla scelta del look, che nel suo piccolo dà una mano a sentirsi più sicure e di conseguenza meno in ansia per le prove a cui ci si deve sottoporre.

Insomma, l'outfit giusto non fa miracoli, ma senza dubbio può aiutare a sentirsi più a proprio agio, che non è affatto poco quando si deve sostenere un esame. Il look Maturità 2019 dovrà quindi essere in grado di rispecchiare lo stile della studentessa che lo indossa, coniugando la comodità con l'estetica.

Una buona soluzione per essere fresche ma chic è di indossare una gonna lunga al polpaccio o alla caviglia ampia, magari plissettata, in tinta unita o stampa discreta. In abbinamento un paio di sneakers di tela e una polo di cotone o una camicetta a manica corta da inserire dentro e sblusare leggermente all'esterno per dare movimento.

Questo look è fresco, acconcio e di tendenza, quindi perfetto per gli esami. In alternativa si può anche indossare un pantalone chino in cotone con un paio di ballerine ai piedi e una maglietta sopra. Una buona soluzione è lo stile marinaro, con pantaloni blu e t-shirt rigata svasata, da coordinare con una pashmina azzurra o con una giacchina di jeans.

A proposito di denim, per le più sportive c'è sempre la soluzione della salopette in jeans, da abbinare ad una camicetta bianca o celeste con manica a sbuffo. Ai piedi vanno benissimo le classiche scarpe da tennis.

Se il nostro stile è romantico approvato anche l'abito anni 50 con gonna a ruota midi, da vestire con una cinta o una fusciacca, o anche lasciandolo senza accessori. Sotto vanno bene sia le scarpe di tela bianca con calza corta, sia un sandalo basso open toe. Sulle spalle mettiamo una giacchina in maglia, da annodare intorno al collo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.