Stai pensando a quali mete estive raggiungere insieme ai bambini per la bella stagione del 2017? Che partiate per un lungo viaggio o per un posto molto vicino, per le vacanze in Italia, prevedi una giornata trascorsa in un parco verde: i più piccoli si divertiranno e impareranno qualcosa sulla natura.
Mete estive 2017 per i bambini, 5 parchi da visitare in Italia
1) Parco nazionale della Sila
Secondo uno studio di Stefano Montanari, in Sila, si respira l’aria più pulita d’Europa. Il parco si estende, in Calabria, tra Catanzaro, Cosenza e Crotone, e viene raccontato dalla mascotte Silotto De Silva, dal pino laricio del libro ‘Il patriarca racconta’ e dall’ebook ‘Viaggio fantastico nel Parco Nazionale della Sila’. I più piccoli, tra l’altro, possono partecipare alle attività dei parchi esperienziali e della fattoria didattica.
Manca del Diavolo ~ torrente Soleo Parco Nazionale Sila #escursioni #Cai #montagna #natura pic.twitter.com/iGFqSi3wfy
— CAI Catanzaro (@ClubAlpinoCz) 30 giugno 2017
2) Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
L’area del parco ricade nella provincia di Belluno, in Veneto: vi si possono ammirare le grandiose Dolomiti, già patrimonio dell’umanità UNESCO, la cui origine rimanda ai mari tropicali. Se includi questo parco tra le mete estive 2017, da visitare insieme ai bambini, puoi scegliere una delle escursioni o delle attività gratuite del programma ‘Al Parco con mamma è papà’.
I Piani Eterni sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi pic.twitter.com/fF7pm4cVSH
— Andrea (@pizzo_76) 28 maggio 2017
3) Parco Nazionale dello Stelvio
Una delle mete estive 2017, da raggiungere con i bambini, potrebbe essere il parco che si snoda tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. Tra l’altro, nella parte altoatesina, vi si trovano 12 acquari che possono attrarre i più piccoli.
GIRO DEL CONFINALE
— Trekking Fotografici (@trekkingfoto) 27 giugno 2017
TREKKING FOTOGRAFICO di 3 giorni nel Nationalpark Stilfserjoch / Parco Nazionale dello Stelvio
Rifugio Quinto Alpini R… pic.twitter.com/GnQF1w4Qaq
4) Parco Nazionale Gran Paradiso
Se le tue mete estive 2017 si trovano in Piemonte o Valle d’Aosta, nell’itinerario da fare insieme ai bambini, puoi includere il parco che copre le due regioni. L’educazione ambientale comprende anche attività laboratoriali ed escursioni. Tra i temi trattati, la lettura dei segni del tempo, il lupo e la biodiversità. Nel calendario per le famiglie di quest’anno, le escursioni notturne e crepuscolari ‘A piedi tra le stelle’.
Cultura, storia e magia nel Parco Nazionale Gran Paradiso https://t.co/tNDXRHI9Uq pic.twitter.com/98XYqTEk2J
— greencity.it (@greencityit) 27 giugno 2017
5) Parco Naturale Selva Reale
Uno dei parchi della Puglia, situato nei pressi di Trani e Alberobello, può rientrare tra le mete estive 2017 per i viaggi fatti insieme ai bambini. Ai più piccoli sono dedicati gli eventi della rassegna culturale ‘Magico Bosco’, che in genere si tengono di domenica e nei giorni di festa. Sull’educazione ambientale sono incentrati i progetti del ‘bosco didattico’.
Pace e relax tra animali e natura nel #parcoaltamurgia @ParcoSelvaReale @NatGeoPhotos #weareinpuglia #puglia pic.twitter.com/ugrERPleHm
— Donatella Bruno (@ScoprilaPuglia) 8 dicembre 2014
Condividi