Se sei a Milano, non perdere l'occasione di scoprire la sua bellezza, forse inaspettata. Ecco le cose da vedere, in zona centro, in mezza giornata:
1) Parco Sempione
Il cuore verde di Milano si estende dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, per circa un km di percorrenza, con monumenti e aree di interesse; all’interno, tra l’altro, comprende l’Arena civica. Se lo attraversi tutto, rischi di perdere tempo, ma puoi fare almeno un giro nella zona del Castello.
2) Castello Sforzesco
Non avrai modo di visitare l'interno e le mostre, ma già attraversare il ponte e vedere la torre del Filarete è emozionante: all’uscita, ti ritrovi in piazza Castello, di fronte alla fontana, comunemente detta "turta di spus".
3) Piazza dei Mercanti
Il tragitto che, dal Castello, porta al Duomo, è lungo poco più di un km: puoi fare una passeggiata e ammirare l'eleganza dei palazzi e delle vie: fai una sosta nella piazza dei Mercanti, centro medievale della città, con il Palazzo della Ragione.
4) Duomo
Mentre cammini, ti appare in tutta la sua magnificenza. L'ideale sarebbe provare l'emozione che si sente nell'entrare nella Cattedrale, ma sicuramente l'architettura esterna non manca di stupirci. Calcola i tempi della tua passeggiata in modo da avere l’agio di ammirare qualche dettaglio.
5) Galleria Vittorio Emanuele II
Un altro must tra le cose da vedere a Milano in mezza giornata: la trovi accanto al Duomo e la attraversi in poco tempo. Vuoi ritornare nella città della Madonnina? Scaramanzia vuole che si esegua un giro di tacco sugli attributi del toro (il mosaico si trova sulla pavimentazione dell’ottagono centrale).
Condividi