Sono molte le patologie e i problemi che possono interessare il cuoio capelluto e a causarli sono spesso infezioni da funghi e lieviti, che possono colpire la cute, rendendola protagonista di una serie di disturbi antipatici.
Le micosi del cuoio capelluto, un disagio per la persona che ne soffre, portano infatti con sé una lista di sintomi estetici che possono generare problemi di autostima, oltre che ovviamente mettere nelle condizioni di subire alcuni fastidi.
Fra i sintomi di micosi del cuoio capelluto più frequenti ci sono:
- Arrossamento
- Desquamazione
- Macchie
- Forfora
- Aree depigmentate
- Perdita di capelli
- Brufoli con pus
- Prurito
- Bruciore
Le infezioni fungine che si verificano più spesso sono in genere causate da Candida e Malassezia furfur. In questi casi il problema deriva da uno squilibrio sistemico, che porta alla proliferazione di questi due funghi, già naturalmente presenti sulla nostra cute in maniera innocua.
Purtroppo, una dieta squilibrata, l'uso di prodotti di detergenza inadeguati o troppo aggressivi o cure antibiotiche prolungate nel tempo, possono alterare l'equilibrio, gettando terreno fertile per le micosi. La cura in genere prevede l'uso di farmaci per via interna e prodotti antifungini per via topica, suggeriti dal medico.
Se il professionista è d'accordo, si possono provare alcuni rimedi naturali da applicare localmente, utilizzando alcuni prodotti green davvero efficaci contro tigna e altri problemi cutanei. Uno di questi è l'olio di ricino, da stendere aiutandosi con un batuffolo di cotone nelle aree colpite da micosi.
Il trattamento va effettuato in maniera regolare, proteggendo le mani con un guanto di lattice per evitare il contatto con le zone infette. Lasciamo agire per almeno un paio d'ore e poi laviamo via con acqua fredda, ricordandoci di asciugare i capelli subito, evitando che restino umidi e favoriscano la proliferazione dei funghi.
Anche l'olio essenziale di tea tree è ottimo per combattere le micosi del cuoio capelluto e andrebbe mescolato con estratto di noce nera per preparare un impacco giornaliero da tenere su per tutta la notte, lavando la mattina successiva.
Per i risciacqui suggeriamo anche l'infuso di erba Margosa, ottimo antibatterico naturale. In questo, così come negli altri casi, non aspettiamoci risultati immediati, perché le infezioni da funghi sono piuttosto lunghe a guarire. Tuttavia, se agiamo con regolarità, potremo avere un effetto benefico e duraturo.
Condividi