Quando si viaggia molto, gli aeroporti sono estremamente importante. Sono una sorta di micro cosmo con tanti servizi fondamentali: ristoranti, negozi, collegamenti, hotel, parcheggi, bagni, aree di relax o di cura del bambino. E poi c'è tutto quel lavoro fondamentale di cui noi, non addetti ai lavori, non ci rendiamo conto: smistamento dei voli, transiti, slot, imbarchi, check-in, consegna dei bagagli e altro.
Ogni anno viene assegnato l'Oscar dell'industria aeronautica non a un velivolo ma un aeroporto, grazie a un sondaggio cui rispondono milioni di passeggeri. L'aeroporto Changi di Singapore è il miglior aeroporto del mondo 2018 per il sesto anno consecutivo.
Changi ha servito 62,2 milioni di passeggeri nel 2017 con oltre 373.000 atterraggi e decolli, il che significa che Changi ha ospitato un atterraggio o decollo ogni 85 secondi, 24 ore al giorno nel 2017. Quei voli stavano andando e venendo da oltre 400 destinazioni in tutto il mondo. Chi vincerà nel 2019? Si presume che Singapore si confermi per il settimo anno, grazie all'inaugurazione di Jewel, uno sviluppo aeroportuale su 10 piani a uso misto con centinaia di negozi e ristorazione e persino un labirinto di siepi. Jewel costerà oltre 1 miliardo di dollari.
The 2018 World Airport Awards by Skytrax
Singapore (SIN)
Seoul, South Korea (ICN)
Tokyo Haneda, Giappone (HND)
Hong Kong (HKG)
Doha, Qatar (DOH)
Monaco di Baviera, Germania (MUC)
Nagoya, Giappone (ONG)
Londra Heathrow, Regno Unito (LHR)
Zurigo, Svizzera (ZRH)
Francoforte, Germania (FRA)
Ecco invece la classifica degli aeroporti più puliti
Tokyo Haneda
Centrair Nagoya
Incheon
Taiwan Taoyuan
Singapore Changi
Tokyo Narita
Hong Kong
Zurich
Doha Hamad
Helsinki
Condividi