Fare una vacanza in famiglia è un'esperienza bellissima, soprattutto se ci sono bambini. La vita all'interno di un camping permette ai piccoli di casa di assaporare la libertà, di abbandonare parte delle formalità cui spesso si è soggetti, ma al tempo stesso a imparare il rispetto per la natura e per gli altri. Libertà non vuol dire fare ciò che si desidera. Il network KoobCamp, nell'ambito dei Certificati di Eccellenza 2019, ha selezionato i 10 campeggi italiani migliori per le famiglie italiane.
In questa top ten sono premiate le en plain air più adatte ad accogliere i bambini, in termini di servizi, pulizia, ma anche di spiaggia (dall'acqua alle attrezzature, dai giochi all'animazione). Ovviamente, non mancano i divertimenti e tutto ciò di cui possono avere bisogno gli adulti, come il centro estetico o un buon supermercato interno.
Top Ten KoobCamp 2019
1. Camping Riva di Ugento - Ugento (LE)
2. Camping Village Le Esperidi - Bibbona (LI)
3. Centro Vacanze Santa Maria di Leuca - Gagliano del Capo (LE)
4. Campeggio Villaggio L'Ultima Spiaggia - Bari Sardo (OG)
5. Camping Village Isolino - Verbania (VB)
6. Camping Village 4 Mori - Muravera (CA)
7. Camping La Quercia - Lazise (VR)
8. Campeggio Bella Italia - Peschiera del Garda (VR)
9. Camping Piani di Clodia - Lazise (VR)
10. Don Antonio Camping Village - Giulianova (TE)
La classifica dà delle indicazioni geografiche interessanti. Vince la Puglia, posizionandosi con due strutture sul podio al primo e al terzo posto, ma il numero maggiore di camping di qualità sono sul Garda in provincia di Verona. Quindi non solo mare, ma anche lago.
Condividi