Viaggiare è sempre una magnifica esperienza, ma sono molte le persone che non prendo un aereo serenamente. È da sempre il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, eppure trovarsi sollevati in aria – per noi fatti per stare sulla terra ferma – crea un po' di disagio e di preoccupazione. La cosa migliore è scegliere una buona compagnia aerea e affidarsi a mani esperte. La classifica con la top ten mondiale è stata stilata dall'agenzia Airline Ratings e calcolata anche in base al Jacdec, l'organo di valutazione della sicurezza che valuta ogni compagnia in base a 33 diversi fattori.
1) Air New Zealand. Dopo aver sfiorato il fallimento nel 2000, oggi è la migliore al mondo.
2) Alaska Airlines. È la più importante sulla costa occidentale degli Stati Uniti e ha sede a Seattle. Sono 18 anni che non ha incidenti.
3) All Nippon Airways
4) British Airways. È una bandiera per il Regno Unito, ma anche per l'Europa. È nata nel 1974 dalla fusione di altre due grandi compagnie, British Overseas Airways Corporation e British European Airways.
5) Cathay Pacific. Zero incidenti dagli anni '60. Non si viaggia solo comodi, ma anche molto sicuri.
6) Emirates. Una presenza costante nella classifica della sicurezza; Offre un servizio di lusso, ma l'affidabilità non è solo a livello di comfort: 1 incidente in 31 anni di storia.
7) Etihad Air. Dopo Dubai, arriva subito Abu Dhabi. La proprietà è la stessa di Emirates.
8) Eva Air. Se amate Hello Kitty prendete un volo di questa compagnia made in Taiwan, sicurissima dal 1988.
9) Finnair. È la compagnia nazionale finlandese, con sede a Helsinki. Non ha incidenti dal 1960.
10) Hawaiian Airlines. Prendere questa compagnia vuol dire che siete su un collegamento tra gli Stati Uniti e le Hawaii. Non ha mai avuto incidenti mortali dal 1929, anno di fondazione.
Condividi