Un buon barbecue, oltre a essere caratterizzato da una varietà importante di carne e verdure, deve essere impreziosito dalla presenza di salse. Le puoi comprare pronte o farle tu. Qui trovi alcune soluzioni, da realizzare in pochi minuti, e la tua grigliata in riva al mare o di ferragosto sarà eccellente.
Salsa verde: tritate un mazzetto prezzemolo, erba cipollina e menta a pezzetti e mescola in una ciotola con 1 cucchiaino di capperi, 2 o 3 acciughe tritate, 1 spicchio d'aglio schiacciato, il succo di 1 limone e 3 cucchiai di olio d'oliva.
Salsa con pepe in grani: metti 2 cucchiai di aceto di vino rosso in una padella ampia e antiaderente e portare a bollore. Aggiungere 150 ml di brodo di pollo e riduci la miscela della metà a fuoco alto. Aggiungi 2 cucchiaini di pepe verde in grani, schiacciandone leggermente alcuni in padella con il dorso di un cucchiaio. Sala e fai ridurre, quindi incorporare 4 cucchiai di panna. Deve sobbollire per 1 o 2 minuti fino a quando la salsa non si sarà leggermente addensata.
Salsa bernese di Cheat: sciogli 25 g di burro a fuoco medio e aggiungere 1 scalogno tritato finemente. Cuoci per 5-6 minuti, quindi aggiungi 1 cucchiaino di aceto di vino bianco. Cuoci per un altro paio di minuti, poi aggiungere 100 g di crème frâiche, 1 cucchiaino di senape, ½ cucchiaino di capperi e un mazzetto di dragoncello tritato. Abbassa la fiamma e cuoci dolcemente per 2-3 minuti fino a quando non bolle.
Chimichurri piccante: metti 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino rosso, un mazzetto ciascuno di coriandolo e prezzemolo e 3 cucchiai di aceto di vino rosso in un piccolo robot da cucina. Frulla fino a tritare finemente, quindi aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva e frullare di nuovo. conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Salsa alla senape super veloce: mescola 2 cucchiai di senape con 100 g di crème frâiche in una casseruola e scalda dolcemente fino a farla sobbollire.
Condividi