Ogni occasione ha il suo dress code che dobbiamo seguire. Se una cena formale richiede un abito da sera elegante, raffinato e ricercato, diversa la situazione se abbiamo deciso di andare a mangiare fuori con amici e conoscenti per un appuntamento del tutto informale. Possiamo optare per capi che ci fanno sentire a nostro agio, che ci piacciono, che seguono i nostri gusti e che non sono troppo eccessivi in quanto a eleganza. Ecco cosa indossare per una cena informale.
Innanzitutto, per capire cosa indossare, dobbiamo sapere dove andremo a cena. Per un appuntamento casalingo, non dobbiamo strafare, ma nemmeno arrivare in tuta: un paio di jeans e una maglietta o una felpa, un vestitino a maniche lunghe o a maniche corte con blazer sopra, un tailleur da sdrammatizzare con una t-shirt con scritte possono fare al caso nostro. Se la cena è al ristorante, invece, bisogna valutare altri fattori.
Evitiamo abiti troppo stretti, troppo corti e troppo scollati: optiamo per vestiti al ginocchio con una scollatura morbida, magari con maniche a tre quarti oppure senza maniche, così da indossare una giacca sopra, anche un chiodo di pelle per uno stile più rock. Possiamo anche scegliere gonne a ruota o longuette con sopra una camicia, magari con qualche stampa ironica, oppure dei maglioncini colorati. Per chi ama i jeans, abbiniamoli a una camicetta romantica oppure a una giacca lunga.
I tacchi alti si possono comunque indossare, a patto che non siano esagerati. Possiamo anche sfoggiare scarpe basse e ultra flat se non amiamo svettare su calzature vertiginose, così da sentirci a nostro agio. Per quello che riguarda altri accessori, come i gioielli, possiamo sbizzarrirci, proprio come con la borsa. Possiamo portare un po’ di colore o stravaganza magari su un total look black oppure giocare con toni di colore in netto contrasto con i nostri abiti.
Condividi