STILI E TENDENZE

Met Gala 2025: svelato il tema

LEGGI IN 2'
Tutto quello che già sappiamo sul Met Gala del 2025

È l'evento più atteso dell'anno, sia dalle star protagoniste del red carpet sia da fotografi, giornalisti e curiosi, che non vedono l'ora di ammirare i look scelti dalle celebrities più in vista. Grande è già l'attesa per il Met Gala del 2025, anche perché il tema è appena stato svelato. Il tappeto rosso della cerimonia di inaugurazione della mostra del Costume Institute del The Metropolitan Museum of Art di New York si preannuncia molto interessante.

Il Met Gala 2025 si celebrerà il prossimo 5 maggio, mentre la mostra aprirà ufficialmente i battenti il 10 maggio 2025. Ma già in questi giorni è stato svelato il tema scelto dal Costume Institute per la nuova mostra, così da dare il tempo a tutti gli ospiti di prepararsi con look in linea con quanto proposto. Quest'anno il leit motiv sarà: "Superfine: Tailoring Black Style". L'ispirazione arriva dal libro del 2009 di Monica L. Miller "Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity". Un volume che racconta l'evoluzione della moda maschile con riferimento alle identità nere e la figura del Black Dandy, dall'Illuminismo in poi.

Andrew Bolton, curatore capo della mostra, ha spiegato: "Penso che la mostra in sé segni un passo davvero importante nel nostro impegno a diversificare le nostre mostre e collezioni, nonché a correggere alcuni dei pregiudizi storici all'interno della nostra pratica curatoriale. Si tratta in gran parte di rendere la moda al Met più una porta di accesso e inclusività".

La mostra andrà, dunque, a esplorare lo stile degli uomini all'interno del contesto fashion del dandismo, dal XVIII secolo fino a oggi. Per la prima volta dal 2003 sarà incentrata sulla moda maschile e, per l'occasione, il campione della NBA LeBron James sarà co-presidente onorario, mentre i co-presidenti del Met Gala saranno Pharrell Williams, Colman Domingo e Lewis Hamilton e il rapper A$AP Rocky. Loro affiancheranno Anna Wintour nella serata di presentazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.