Il tuo bambino piange disperato e non sai proprio come farlo smettere. Una volta che hai escluso le ovvie ragioni e il tuo pediatra esclude che sia malato, prova queste tecniche collaudate.
- Prova a fasciarlo. Crea una sensazione accogliente, simile all'utero. Molti genitori trovano che le fasce aiutino i bambini a sistemarsi più velocemente e a dormire più a lungo.
- Incoraggialo a succhiare. I bambini spesso si calmano con la suzione non nutritiva, che non riempie la pancia ma calma i nervi. Se il tuo bambino sta piangendo, aiutalo a trovare il pollice, il pugno o il dito o semplicemente offri una delle tue dita. Anche un ciuccio fa il trucco, ma considera di aspettare che l'allattamento al seno sia ben consolidato prima di introdurre il seno.
- Prova un marsupio anteriore o un'imbracatura. Camminare è un ottimo modo per calmarlo. I bambini apprezzano la sensazione di vicinanza e il ritmo dei tuoi passi.
- Oscilla, ondeggia o plana. Tieni il bambino seduto su una sedia a dondolo oppure mettilo su una sdraietta motorizzata o un seggiolino vibrante. Assicurati di seguire le istruzioni di sicurezza del produttore relative all'età e ai limiti di peso per questi dispositivi.
- Attiva il rumore bianco. Alcuni bambini si calmano con suoni ritmici sibilanti, che potrebbero ricordare loro l'utero. Quelli da provare: aspirapolvere, asciugacapelli o ventilatore. Puoi anche investire in una macchina per il rumore bianco.
- Canta una canzone. Il tuo bambino non ha idea se canti stonato o con un tono perfetto. Quello che sa è che lo stai inondando di canzoni e amore.
- Fai un massaggio. Massaggiare il tuo bambino può essere un rituale rilassante per entrambi ed è un ottimo modo per calmare il pianto del tuo piccolo.
Condividi