Lo sapevi che gettiamo in media 595,3 grammi pro capite a settimana di cibo, ovvero 30,956 kg annui: circa il 15% in più del 2021 (529 grammi settimanali). Se includiamo anche lo spreco alimentare di filiera – produzione / distribuzione / commercio – che pesa 5.164.928 tonnellate, arriviamo a uno spreco nazionale di cibo del valore di € 10.444.931.606, quasi 10 miliardi e mezzo, il valore dell’investimento. Che cosa possiamo fare per evitarlo?
Fai attenzione alle date di scadenza. Inizia a visualizzare le date di scadenza come un alleato flessibile. Perché all'insaputa dell'80% di noi che considera le etichette di vendita, utilizzo e best-by come date di scadenza, sono semplicemente suggerimenti per il gusto e la qualità strutturale e non sono affatto indicative della sicurezza alimentare o del deterioramento. Insomma se lo yogurt è scaduto, puoi mangiarlo anche il giorno dopo, se non ci sono modifiche di odore, gusto o consistenza.
Crea scatole "Eat Me First" per la tua dispensa e il tuo frigorifero. Anche se stiamo eliminando la priorità delle date di scadenza, hanno ancora un certo valore in esse: indicano quando le cose sono al loro apice e possono anche aiutarci a tenere traccia delle tempistiche di acquisto. Questo è utile per creare scatole " Eat Me First ", che è una tendenza di raggruppare insieme gli alimenti vicini al punto di svolta e conservarli in modo visibile per garantire la priorità del suo consumo.
Salva i tuoi scarti vegetali e trasformali in brodo. Non limitarti a fare il punto sui tuoi prodotti, fai un bilancio. Ciò che potresti considerare spazzatura, come cime di cipolla, bucce d'aglio, bucce di carote, gambi vegetali duri, radici di sedano e simili, è in realtà la base per un bel brodo.
Trasforma i tuoi avanzi in snack o soluzioni detergenti. Se collezionare nel tempo non fa per te, trasforma le tue bucce in patatine! Le friggitrici ad aria rendono più facile che mai preparare patatine terrose, patatine croccanti di carote o persino patatine di mela per uno spuntino dolce.
Come congelare zuppa, fagioli e brodo. Il congelamento delle materie prime e dei piatti cucinati è un must per molti. Ti consigliamo di imparare alcune tecniche, come tagliare prima le verdure a foglia per afferrarne più facilmente manciate; stendere i liquidi in sacchetti con chiusura lampo per risparmiare spazio; e petti di pollo congelati a strato singolo, gnocchi e simili prima di confezionarli per una cottura futura più uniforme e più facile e meno bruciature da congelatore.
Conosci le zone di temperatura del tuo frigorifero. Tutti i frigoriferi hanno zone di temperatura e conoscerle può aiutarti a ottenere il massimo da tutto ciò che stai conservando, riducendo così gli sprechi.
Condividi