La giornata per molte persone incomincia la mattina presto, dopo il suono della sveglia, controllando il telefono: e-mail, notifiche dei social e chat. Si prosegue con la preparazione per andare al lavoro (doccia e vestiti) e ci si incammina verso l'ufficio, probabilmente con il telefono sempre in mano. Non ci vuole un'analisi approfondita per notare un tema ricorrente: schermi. Telefono, laptop, iPad, TV. Sono ovunque.
Hai bisogno di staccare e limitare il tempo di visualizzazione? Esistono tantissimi strumenti che ti possono aiutare a percepire quanto tempo spendi online.
Le tue attività di Instagram. Fai clic su questa voce e potrai vedere quanti minuti trascorri in media guardando le foto e i video. E poi fai i conti di quanto tempo sottrai ad altri piaceri.
Installa Teeny Break nel tuo browser. Teeny Breaks è un'app creata da un ex googler, che installi sul tuo computer per ricordarti di allontanarti dallo schermo del tuo computer, anche se solo per un breve periodo.
Imposta Whatsapp in modalità Vacanza. Sappiamo tutti che puoi disattivare l'audio dei gruppi di Whatsapp per non ricevere notifiche su tutte le chat incessanti in corso nei tuoi gruppi, ma secondo quanto riferito Whatsapp sta introducendo un'impostazione che aiuta le persone a fare un passo avanti quando vogliono spegnere (senza spegnere il telefono). Attualmente è ancora in fase di sviluppo, ma quando verrà avviata la modalità Vacanza, significa che non riceverai notifiche sui messaggi anche quando apri l'app: vengono immediatamente archiviati. Solo quando si disattiva la modalità Vacanza i messaggi persi verranno inondati.
Attiva Screen Time sul tuo iPhone (e controllalo effettivamente). Quando Apple ha lanciato il suo sistema operativo iOS 12, ha introdotto Screen Time, una funzione che tiene traccia del tempo impiegato per interagire con il telefono. E lo divide anche per categorie tra cui "social network", "produttività", "intrattenimento" e altro ancora.
Scarica l'app Digital Wellbeing per Android. Sui telefoni Pixel di Google, puoi utilizzare l'app Digital Wellbeing in Impostazioni, che è simile in funzione allo Screen Time di Apple. La dashboard aiuta gli utenti a capire come stanno usando i loro telefoni, con un grafico della frequenza con cui vengono utilizzate diverse app, quante volte il telefono viene sbloccato e quante notifiche riceve.
Condividi