CURA DEL CORPO

Qual è il momento migliore per fare la doccia?

LEGGI IN 2'
E' meglio lavarsi la sera o la mattina? La scelta è molto personale e dipende dallo stile di vita, dal tipo di pelle e dalle abitudini. Forse, senza esagerare, sono indicate due docce molto rapide al giorno.

C'è chi si fa la doccia la mattina, prima di andare in ufficio, chi preferisce farse la sera, prima di stendersi a letto, per lavare via la stanchezza della sera. Ovviamente, nessuno vuole dirti come impostare la tua routine, ma è interessante capire che cosa sia meglio per la tua pelle e per il tuo stile di vita. Non credi?

Doccia la mattina

Se hai una settimana difficile al lavoro e vuoi davvero essere al meglio della tua creatività, fare la doccia al mattino è la strada da percorrere. Il motivo? Secondo gli psicologi si chiama periodo di incubazione: il tempo che intercorre tra la presentazione di un problema e il momento in cui si diventa consapevole di esso.

Questi processi funzionano meglio sotto la doccia perché le onde cerebrali alfa sono rilassate ma al tempo stesso in allerta, proprio come durante la meditazione o dopo l'attività aerobica. Quando sei in alfa (al contrario di beta, lo stato in cui ti stai veramente concentrando su una domanda), i tuoi processi cognitivi si rilassano, si rinnovano e si rigenerano, lasciando in superficie le idee di prima qualità.

Doccia la sera

Se ti trovi sempre sveglio e pieno di energia quando è ora di mettersi a letto, una doccia notturna è la strada da percorrere. Tutto ha a che fare con la temperatura corporea, che aumenta con l'acqua calda e poi si abbassa una volta asciutta. Quel rapido raffreddamento dopo essere usciti dalla doccia o fuori dalla vasca tende ad essere un induttore naturale del sonno.

Inoltre le docce rilassanti tendono a ridurre i livelli di cortisolo, che favorisce il rilassamento. La doccia serale è anche più igienica: lo sporco e l'olio che provengono dagli inquinanti ambientali possono ostruire i pori, così come non lavarti bene la sera potrebbe favorire la comparsa di acne.

.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.