La montagna è meta fissa per molte persone che prediligono godersi il relax tra vette e natura, per fare trekking e pedalare in libertà. A chi non serve allontanare lo stress cittadino con un periodo vissuto nel silenzio, nel verde e a godere dell’acqua cristallina tra ruscelli o specchi d’acqua?
Quando partiamo per la montagna in estate, in solitaria, in coppia o con la famiglia, è bene fare attenzione a come vestirsi.
E' necessario fare mente locale sulle altitudini che raggiungeremo, quali tipi di sentieri percorreremo, e quale attività svolgeremo. In base a questo potremo preparare la valigia al meglio senza dimenticare nulla di essenziale. Ad ogni modo ecco la lista base dei capi di abbigliamento da indossare, e altri da portare con sé nello zaino e tirare fuori all’occorrenza:
- calzatura comoda, scarpone alla caviglia o scarpa da trekking con suola vibram per sentirci sicuri anche in percorsi più accidentati. Mai scarpe da ginnastica o con suola liscia che sarebbero pericolosissime anche per degli escursionisti provetti.
- calzino al polpaccio confortevole che non sia ne troppo largo ne troppo stretto
- pantaloni lunghi in tessuto traspirante, se passeggiano in una zona con vegetazione alta e intricata, per evitare graffi o piante di ortiche. Se il tragitto è semplice vanno bene anche un paio di pantaloni corti
- maglietta manica corta in tessuto sportivo e traspirante evitando di optare per la canottiera che potrebbe essere causa di scottature da sole, o arrossamenti dovuti allo sfregamento dello zaino sulle spalle durante il percorso o la salita
- cappello con visiera per coprirsi dal sole
Inoltre, portare con sé un giubbotto per le piogge improvvise che possono capitare anche in una giornata di sole, una felpa leggera per improvvisi abbassamenti di temperature o vento freddo, e una giacca a vento. Infine, utile una maglietta e un paio di calzini come cambio, da sfruttare a fine salita.
Condividi