La mamma inizia a produrre latte prima della nascita del bambino. Com'è possibile? Perché il corpo della donna si prepara all'allattamento a metà gestazione, anche se il latte aumenterà, passando da colostro a latte maturo, da 2 a 5 giorni dopo il parto.
Il mio seno produce latte?
Sì! Il colostro inizia a essere prodotto prodotto tra la 16esima e la 22esima settimane di gravidanza, anche se molte madri non sono consapevoli del fatto che il latte è presente. Il colostro è una sostanza ricca di sostanze nutritive e anticorpi: fornisce tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno nei primi giorni dopo la nascita. Lo stomaco del tuo bambino è molto piccolo alla nascita e le quantità di colostro sono perfette per le sue esigenze. L'assunzione media di colostro da parte di bambini sani aumenta da 2-10 ml nelle prime 24 ore a 30-60 ml entro la fine del giorno tre.
Quando arriva la montata lattea?
La produzione di latte normalmente inizia ad aumentare (biochimicamente) tra le 30 e le 40 ore dopo il parto, ma potrebbe volerci un po' più di tempo prima che i cambiamenti diventino evidenti. Il latte "in arrivo", la cosiddetta montata lattea, si riferisce generalmente al momento in cui la madre nota un aumento della pienezza del seno: questo di solito si verifica 2-3 giorni dopo la nascita, ma in ben il 25% di madri questo può richiedere più di 3 giorni.
E non è tutto. Il tuo latte varierà in base alle esigenze del tuo bambino. Ogni volta che il tuo bambino si nutre, il tuo corpo produrrà più latte per il prossimo pasto. La quantità di latte prodotta aumenterà o diminuirà a seconda della frequenza con cui il bambino viene allattato.
Condividi