Il 2019 è un anno importante per la cultura italiana perché si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, genio assoluto, inventore e artista. Proprio in ricordo delle scoperte e del lascito di Da Vinci, ci saranno tantissime mostre da non perdere, per viaggiare nei secoli attraverso la pittura, la fotografia, la scultura e i disegni.
Leonardo da Vinci. Tesori nascosti. Questa grande mostra si svolgerà a Torino dal 9 febbraio al 12 maggio a Palazzo Cavour. L'esposizione permette di comprendere la complessità della pittura di Leonardo e di ammirare capolavori come la Maddalena discinta.
I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all'Ambrosiana. Appuntamento a Milano alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana fino al 16 giugno.
Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico. Sempre a Milano dal 18 giugno si apre questa sezione in cui si possono apprezzare 3 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo.
Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche. Dal 17 settembre al 12 gennaio arriva a Milano la mostra dedicata ai disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia.
Leonardo and Warhol in Milano. The genius experience: accolta dalla Cripta di San Sepolcro accoglie dal 1 marzo al 30 giugno. È un itinerario lungo sei secoli attraverso immagini di grande suggestione. Il pubblico sarà accompagnato nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci fino ad arrivare alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l'opera con cui nel 1986 il padre della Pop Art reinterpretò il capolavoro leonardesco.
Leonardo a Firenze sarà protagonista di numerosi eventi: la mostra sul Verrocchio a Palazzo Strozzi, dal 9 marzo al 14 luglio, le mostre Leonardo e Firenze dal 25 marzo al24 giugno nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio e Leonardo da Vinci e la botanica, dal 13 settembre al 15 dicembre nel complesso di Santa Maria Novella.
Leonardo da Vinci. Alle origini del Genio sarà proposta a Vinci dal 15 aprile al 15 ottobre 2019 e sarà incentrata sul legame di Leonardo con la sua città natale.
Condividi