L’amicizia è fondamentale, ti rende una persona migliore. E non un caso che un buon genitore inviti sempre i suoi figli a socializzare e a confrontarsi con gli altri. Ecco quindi quali sono i motivi per cui non devi rinunciare a questa esperienza.
- Gli amici riducono lo stress. Quando le donne si sentono vicine a qualcuno, i livelli di progesterone, un ormone che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, salgono.
- Gli amici ti mantengono attivo mentalmente. Una serie di ricerche hanno dimostrato che l'integrazione sociale, l'impegno con la famiglia e il supporto emotivo da parte di una rete sociale sono positivamente associati alla funzione cognitiva negli anziani.
- Gli amici possono migliorare la tua carriera. Le donne che fanno frequentemente amiche molto strette hanno maggiori probabilità di ottenere posizioni di leadership di livello superiore. Continuano a sussistere pregiudizi sul posto di lavoro che rendono difficile per le donne avere equità nelle opportunità di retribuzione e promozione, ma avere forti amicizie può aiutare a fornire opportunità di networking e mentoring per lo sviluppo e l'avanzamento della carriera.
- Gli amici possono motivarti a essere più sano. Se stai cercando di iniziare una nuova routine di allenamento o una dieta più sana, dai un'occhiata alla tua cerchia sociale. Potresti avere più successo se i tuoi amici adottano le tue stess abitudini sane.
- Gli amici ti aiutano a sentirti meglio. La mancanza di amicizie e supporto sociale aumenta il rischio di sviluppare un'ansia o un disturbo depressive. Le buone amicizie predicono la salute e la felicità mentre invecchiamo meglio delle nostre relazioni con i parenti. Forse perché nel tempo riusciremo a eliminare gli amici, mentre la famiglia - compresi i membri difficili - è per sempre.
Condividi