Indice dell'articolo
Chi soffre di narici secche può avere disturbi di varia natura, lievi o gravi, che possono dare davvero molto fastidio. La secchezza nasale può non essere preoccupante per il paziente, ma altre volte può essere invece il sintomo di un problema di salute o di abitudini che è bene abbandonare subito per evitare di aggravare la situazione.
I sintomi per capire se si soffre di secchezza nasale sono tanti e non solo sentire le narici secche:
- sanguinamento
- congestione nasale
- arrossamenti
- gonfiore
- alterazioni dell'olfatto
C'è anche chi ha sperimentato insieme alle narici secche e ai sintomi sopra descritti, anche secchezza oculare e della bocca, perdita dell'appetito, sonnolenza, stanchezza, rash cutanei, ingrossamento delle ghiandole salivari.
Narici secche, cause
Ci sono delle malattie che possono provocare o possono essere introdotte da un campanello d'allarme come la secchezza nasale a carico delle narici. Queste malattie sono principalmente le seguenti:
- allergie respiratorie, che comportano rinite allergica con naso che cola
- rinite, non solo di natura allergica
- Sindrome di Sjogren, una patologia autoimmune che colpisce le mucose
Altre cause potrebbero essere l'assunzione di particolari medicinali, come i farmaci antistaminici e i decongestionanti spray. Oppure un clima troppo secco, l'uso dell'aria condizionata, l'abuso di riscaldamento domestico e non solo, che potrebbe essere troppo alto.
I rimedi più utili per le narici secche
Ovviamente bisogna comprendere le cause del disturbo per intervenire in maniera mirata. Se la causa è l'assunzione di farmaci, è meglio parlarne con il medico per modificare il trattamento. Se invece le cause sono ambientali, è bene usare un umidificatore per gli interni. Nel caso di malattie scatenanti, seguire sempre le indicazioni dei dottori presso cui si è in cura.
Condividi