Capita in ogni stagione quando soffriamo di allergie ai pollini o alle graminacee, ma di sicuro in inverno, il naso che cola è un problema molto più frequente. Il raffreddore, le influenze, gli sbalzi di temperatura sono grandi nemici della salute delle nostre vie respiratorie, che iniziano a non funzionare a dovere.
Il fazzolettino alloggia spesso nelle nostre tasche, pronto a venire incontro a starnuti e muco, nell'attesa che la guarigione arrivi presto e possiamo liberarci della sua presenza. Ma mentre aspettiamo che il nostro sistema immunitario ci faccia riprendere, per rendere più veloce il recupero possiamo affidarci a madre natura.
Con alcuni semplici ed efficaci rimedi naturali possiamo infatti trovare sollievo dal nostro problema del naso che cola e stare subito meglio. Di sicuro i lavaggi nasali e i suffumigi sono due ottimi metodi per pulire i condotti nasali dal muco e tornare a respirare meglio.
I primi si possono fare in modo molto semplice, usando le classiche bottiglie per irrigazione nasale, disponibili in commercio in vari materiali. Al loro interno si versa soluzione fisiologica o acque termali, poi si flette il capo lateralmente e si fa scorrere il liquido in una delle due narici, facendo in modo che il flusso esca dalla narice opposta portando via muco, smog e batteri.
Anche i suffumigi balsamici sono ottimi quando si ha il naso che cola, in quanto aiutano a disinfettare le alte vie aeree grazie all'uso di poche gocce di oli essenziali balsamici, diluite in acqua molto calda. Prendiamo una salvietta e appoggiamola sul capo, avvicinandoci alla bacinella dove avremo versato la soluzione, poi aspiriamo i vapori benefici.
L'aria della nostra casa dovrà poi essere sempre del giusto livello di umidità, una cosa non sempre semplice in inverno, quando i termosifoni o i termoconvettori la seccano. A mantenerla salubre ci aiutano i classici umidificatori in coccio da appendere al radiatore, oppure possiamo acquistare prodotti professionali che purificano e deumidificano l'ambiente.
Approfittiamo della stagione invernale per concederci brodi e zuppe caldi, ricchi di minerali e in grado di ristabilire il calore corporeo perduto. Anche questo è un buon rimedio naturale contro le infreddature e il naso che cola.
Condividi