Le feste legate al Natale sono spesso malinconiche. Il commercio impone falsi sorrisi e un’allegria costruita, ma il famoso "blues natalizio" è un problema estremamente diffuso. Cerca di non rimproverarti per quello che sei e per quello che non senti. E terzo, dedica qualche minuto alla lettura di alcuni rimedi.
Resisti alla tentazione di accovacciarti. Alzati e muoviti anche se è solo per una serie di brevi escursioni al tuo bar o libreria preferita. L'obiettivo è stare vicino alle persone. Avere una breve conversazione o semplicemente scambiare sorrisi migliora il tuo umore.
Trova nuovi modi per tenerti occupato in modo da non soffermarti sulla tua solitudine. Prenota un tour online e fai una passeggiata nella città o fai volontariato in un rifugio per animali o in un posto che ti impegna la mente e al tempo stesso alimenta il tuo spirito.
Chiama qualcuno che pensi possa sentirsi come te. Potresti scoprire che quella persona è felice di chattare o condividere un po' di tempo in tua compagnia. Prova il piacere della connessione senza la paura del rifiuto.
Crea nuove tradizioni. Non ci sono regole rigide per come dovrebbe essere la tua vacanza. Se temi che ripetere una vecchia tradizione ti rattristi, reinventala per il presente.
E se è troppo difficile restare dove sei, concediti il permesso di andare da qualche parte che non conservi alcun ricordo. Appena sarà possibile, prenota un hotel in una città vicina o lontana, pianifica alcune attività, comprati un regalo e goditi l'anonimato.
Condividi