Non esiste stagione per le gastroenteriti, un problema che ha comunque una maggiore incidenza nel periodo invernale, quando il fisico è un pochino più sensibile agli attacchi virali e batterici. La comparsa di sintomi quali nausea e vomito da virus è assolutamente normale, sebbene il fastidio renda più complicate le nostre giornate.
In questi casi, se vogliamo evitare di eccedere con i farmaci da banco, possiamo comunque affidarci ai rimedi naturali, a patto che il medico dia il suo parere positivo in merito. In linea di massima questi metodi sono piuttosto sicuri e adatti a tutti, ma ciò non significa che alcuni non possano dare qualche effetto collaterale, specie in persone sensibili.
Uno dei rimedi naturali più classici e tranquilli per combattere i sintomi della gastroenterite è la borsa dell’acqua calda sulla pancia, che dà sollievo contro la nausea e il mal di stomaco. La camomilla in infuso è un altro metodo efficace, ma è bene fare attenzione all’assunzione, che deve essere a piccoli sorsi per evitare di peggiorare il problema.
È bene anche sapere che i tempi di infusione della camomilla devono essere rispettati alla lettera, in quanto questa bevanda può portare a gastrite e acidità gastrica. Allo stesso modo, per ridurre la nausea e il vomito, possiamo provare il decotto allo zenzero fresco, acquistando la radice, grattugiandola e portando ad ebollizione in acqua (circa 1 cucchiaio ogni mezzo litro).
L’alimentazione giusta è poi un ottimo rimedio naturale per contrastare nausea e vomito da virus già a tavola. Con le influenze gastrointestinali siamo spesso portati a mangiare meno, ma è essenziale che quel poco sia comunque adeguato. I cibi irrinunciabili sono quattro e parliamo di riso in bianco, banane, mele e fette di pane tostato, in grado di darci il nutrimento che ci serve per riprenderci, ma senza appesantirci.
Condividi