Chi diventa genitore per la prima volta non ha consapevolezza di quanti pannolini possano servire a un neonato: sono molti di più di quanto non abbia stimato. Ma quanti sono? È un'informazione pratica molto interessante per le neo mamme, che vogliono sfruttare prima della nascita le offerte.
Un poppante allattato al seno viene cambiato praticamente ogni volta che mangia, ogni 2/3 ore circa. Un bambino allattato artificialmente un po' meno spesso, ma dipende dal bambino. Per la pipì, questo può essere un po' più distanziato, soprattutto perché i pannolini moderni si assorbono molto bene e mantengono la pelle asciutta. Considera quindi dai 9 ai 12 pannolini al giorno nei primi due mesi (circa un pacchetto ogni due giorni), poi si andrà a scalare.
Per quanto riguarda le dimensioni, alla nascita puoi prendere 2/5 kg. Il piccolo tenderà a crescere circa 150 grammi la settimana: occhio dunque a non esagerare con le scorte perché nel giro di breve potresti passare alla taglia successiva. Per abbattere i costi, devi andare nei supermercati che fanno regolarmente offerte speciali e ti conviene acquistare pacchi con taglie diverse. Inoltre, stai molto attenta alla marca.
A pari qualità, quello che può fare la differenza è la sgambatura: un bambino magrolino o molto lungo potrebbe trovarsi meglio con un modello piuttosto che un altro. Occhio quindi a non guardare solo il prezzo, ma anche il reale contenimento: se costano poco e devi cambiare 15 pannolini, forse allora è meglio spendere un po' di più ma cambiarne solo 10.
Condividi