L'amore per il proprio neonato non è sempre immediato e non bisogna colpevolizzarsi. Ci sono sentimenti che scattano al primo sguardo e sentimenti che hanno bisogno di un po' più di tempo per diventare forti. Ci sono tanti modi per legare con il proprio bambino, dalla coccola mattutina mentre si allatta alla storia prima di andare a letto, quando è un pochino più grande.
Massaggio neonatale. Il tatto crea empatia e il massaggio rilassa moltissimo il piccolino. Dopo un bagno o subito prima di andare a letto, strofina delicatamente le braccia, le gambe, la pancia e la schiena del bambino. Puoi farlo con o senza lozione - in entrambi i casi, sicuramente lo amerà.
Coccola con dolcezza. Gli studi dimostrano che il tocco umano è un modo straordinario per mostrare agli altri ciò che ci interessa senza dire una parola. È anche l'inizio della comunicazione con il tuo bambino: puoi tenerlo dunque in braccio o a contatto pelle contro pelle.
Contatto visivo. Guardalo sempre negli occhi. Questo è uno dei primi modi per legare e comunicare con te. Gli studi dimostrano che mantenere il contatto visivo con il tuo piccolo lo fa sentire sicuro e al sicuro, mentre stabilisce anche le basi per le abilità sociali necessarie.
Rispondere ai bisogni del bambino. Una buona parte del legame con il bambino si crea proprio rispondendo alle sue richieste: confortalo quando piange, nutrilo quando ha fame, cambiagli il pannolino quando necessario.
Leggi per lui. Non è mai troppo presto per condividere l'amore di leggere con il tuo bambino - e anche i neonati possono trarne beneficio. È un momento speciale perché gli consente di ascoltare il suono rilassante della tua voce.
Sorridi. Basta vedere la tua faccia felice per rendere felice anche il bambino. Fin da subito il piccolo studia le espressioni facciali e presto inizierà a imitarle. Vedere il tuo bambino sorridere per la prima volta ti lascerà sicuramente una grande emozione.
Condividi