Quando si parla di frutta, si è portati a pensare erroneamente che i valori nutrizionali di riferimento siano molto simili indipendentemente dal prodotto, ma la scienza ci insegna che non è proprio così e che le calorie e la quantità di vitamine e minerali possono essere molto differenti. E conoscere questi valori ci aiuta a scegliere.
Se, ad esempio, siamo a dieta o vogliamo aumentare il consumo di un oligoelemento, sapere cosa dicono le tabelle dei nutrienti è importante. Un frutto molto leggero a livello calorico è certamente la nespola, che a seconda della varietà conta dalle 30 alle 45Kcal per 100gr di prodotto, diventando un ottimo snack anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Oltre a vantare calorie molto basse, le nespole hanno anche valori nutrizionali interessanti, in quanto contengono più di 250mg di potassio ogni etto e 16mg di calcio per la stessa quantità, con solo 0,4 grammi di grassi. Ma ciò che rende le nespole così speciali sono le proprietà benefiche per la salute.
È risaputo che le nespole sono ottime in caso di problemi intestinali, in quanto i frutti maturi agiscono da lassativo naturale, trattando la stitichezza in modo non aggressivo. Ma hanno anche un buon potere diuretico, motivo per cui vengono suggerite a chi deve eliminare liquidi in eccesso, ma anche a chi ha calcoli renali, in quanto pare siano un buon rimedio.
A livello gastrico le nespole sembra siano un toccasana per chi ha problemi di reflusso, in quanto la dieta per chi ne soffre è ad alto contenuto di betacarotene. E siccome sono anche una fonte di fibre, possono migliorare anche il senso di sazietà, quindi si possono rilevare utili in una dieta dimagrante.
Ci sono poi alcuni studi che ne collegano il consumo anche ad un migliore controllo della glicemia, in quanto sembra che possano tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Condividi