Lo stress mattutino e l’ansia ci rovinano tutta la giornata: proviamo a fare alcune piccole cose la sera prima, in modo da favorire il relax, dormire bene e, perciò, svegliarsi con la serenità e la positività che ci consentono di affrontare il giorno che comincia.
Stress mattutino, 7 cose da fare prima di andare a dormire
1) Non lasciare superstiti
Non lasciare che ci siano incombenze in sospeso che ti ritroverai il mattino seguente, quindi fai i piatti, sistema la casa, portati avanti con le scadenze. Allo stesso modo, cerca di non andare al letto con il dispiacere di aver litigato con qualcuno senza fare pace.
2) Chiudere i conti con la giornata
Dunque, chiudi con la giornata, eventualmente ricapitolala su un diario e non fare recriminazioni. In questo senso, facciamoci ispirare da una frase di Roald Dahl: «Mentre la notte diventa buia, lascia che le tue preoccupazioni svaniscano. Dormi pacificamente sapendo che hai fatto tutto quello che puoi fare per oggi».
3) Pensare positivo
Mai farsi prendere dai pensieri negativi a fine giornata. Anzi, cerca di pensare positivo, anche per conciliare il relax e svegliarti senza ansia e stress. Perciò, individua uno o più motivi per essere grata (puoi anche scriverli). E, come dice Enid Bagnold, «prima di addormentarti ogni giorno, di’ qualcosa di positivo a te stesso».
4) Dormire il giusto
Cerca di andare a letto a un’ora che ti consenta di riposare il giusto. In questo modo, puoi svegliarti prima, per godere dell’alba, provare la piacevole sensazione di avere più tempo, ridurre l’ansia mattutina, cominciare la giornata con calma e senza stress.
5) Eliminare le cattive abitudini
Per affrontare lo stress mattutino, la qualità del sonno è fondamentale. Per favorirla, limita alcune abitudini serali. Quali sono? Leggi qui per conoscerle.
6) Pensare al giorno dopo
Lo stress mattutino può nascere anche quando cominciamo a pensare a quanto dobbiamo fare e non sappiamo da dove iniziare, oppure può derivare dal fatto di dover fare tutto di corsa. Perciò, programma la giornata dalla sera prima, organizza i tempi, pensa a cosa cucinare, predisponi i vestiti, prepara la borsa.
7) Trovare la propria routine serale
Predisponiti a un sonno ristoratore, quindi costruisci la tua routine serale per il relax: puoi dedicarti alla beauty care, leggere qualche pagina di un libro, fare un massaggio ai piedi, rileggere o ripetere frasi e poesie dedicate alla notte.
Ti capita di essere sopraffatta dallo stress mattutino? Cosa fai per combatterlo? Qual è la tua routine serale per rilassarti?
Condividi