Da quanto tempo hai in casa quella padella antiaderente ormai decisamente rovinata? È la tua preferita, ma andrebbe buttata. Una sostanza usata nel rivestimento antiaderente degli utensili da cucina, ma anche in molti oggetti di uso quotidiano, sarebbe essere dannosa per la fertilità maschile, secondo uno studio.
Questo è quanto ha dimostrato una ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Condotta da ricercatori dell'Università di Padova, riferisce che le sostanze chimiche come il perfluoroalchilico utilizzate per produrre Teflon e altri oggetti di uso quotidiano possono mettere a rischio il tuo desiderio di diventare madre. I composti perfluoroalchilici (PFC) sono considerati come interferenti endocrini: il PFOA (perfluoroottanoico), che è vietato in Francia dal 2015, e il PFOS (acido perfluorottano sulfonato) sono i più comuni, e hanno effetti negativi sugli ormoni maschili.
Non è un problema recente, ma in molte cucine continuano a esistere questi prodotti. Inoltre, alcuni PFC sono ancora utilizzati per realizzare prodotti di uso quotidiano. Ad esempio, PFOS si trova nel rivestimento antiaderente delle stufe, ma anche nei tappeti perché ha proprietà antimacchia e idrorepellenti. Si trova anche negli imballaggi per alimenti, nelle scarpe, nel cuoio, nel abbigliamento, ecc.
Gli scienziati sostengono che rappresenti una minaccia duratura per la salute e l'ambiente, perché purtroppo filtra nel terreno, inquinando la falda acquifera. Come alternativa al teflon, puoi utilizzare il titanio, la ceramica atossica, la terracotta vetrificata, il pirex (vetro), ferro, la pietra ollare, l'acciaio, l'alluminio, il rame o la ghisa smaltata.
Condividi