Non è per tutti così, ma solitamente lo stato dell'ambiente in cui si vive può avere un enorme effetto sull' umore. Spesso quando la casa è un disastro ci si sente sopraffatti, scontrosi e irritabili, invece quando l’appartamento riprende una forma accettabile ci si sente rilassati e pronti ad affrontare una nuova giornata con energia ed ottimismo. Ma quali sono le cose da fare per averla sempre in ordine?
1. Fai una lista
Prepara una lista dettagliata sulla serie di attività da fare per affrontare un compito che a prima vista sembra insormontabile. Scrivere in maniera dettagliata e non sgarrare dai programmi.
2. Fai un programma giornaliero
Se hai tutto il giorno disponibile, probabilmente ti ci vorrà tutto il giorno. Basta attenersi agli orari prestabiliti. Se ti piace alzarti con la casa pulita è meglio farlo dopo cena quando i bambini sono andati a letto, altrimenti farlo subito dopo pranzo, oppure nel pomeriggio appena tornata dal lavoro.
3. Suddividi per giorno della settimana
Organizza le giornate scegliendo di pulire, spolverare e riordinare in giorni diversi in modo scadenzato in modo da non essere troppo gravoso
4. Ordina e igienizza un ambiente per volta
Se il tuo stile di pulizia consiste nel passare per la casa e raccogliere alcune cose qua e là in modo casuale, potresti pulire un po' ma non vedere alcun effettivo progresso. Meglio concentrarsi su un azione focalizzata.
5. Fatti aiutare dai familiari
Se lavori in compagnia alleggerisci il lavoro. Pulire, riordinare armadi, spolverare, e organizzare con il sorriso sulle labbra semplifica ogni passaggio. Provare per credere.
Condividi