CURA DEL CORPO

Kakadu Plum, i benefici per la pelle

LEGGI IN 2'
Per mangiare una dolce Kakadu Plum devi volare in Australia. Puoi però sfruttarne i benefici per la pelle, acquistando prodotti che contengono questo principio attivo.

Sono tanti i prodotti della natura che possono regalare eccellenti benefici alla tua pelle. La Kakadu Plum o prugna Kakadu, nota anche come prugna di caprone, è un piccolo frutto originario dell'Australia.

Secondo la Northern Australia Aboriginal Kakadu Plum Alliance (NAAKPA), è stata usata per migliaia di anni come medicina tradizionale per rafforzare il sistema immunitario. Nel 2010, uno studio ha scoperto che l'applicazione topica riduceva la risposta infiammatoria della pelle alla luce e da allora è diventata popolare nel mondo della cura della pelle per i suoi risultati impressionanti.

È nota per essere un concentrato di vitamina C. Con oltre 5000 mg di vitamina C per 100 g di frutta, la concentrazione è fino a 100 volte superiore a quella che si trova in un'arancia, i livelli più alti registrati di vitamina C di qualsiasi frutto al mondo. E grazie a questo alto contenuto di antiossidanti, la prugna kakadu è efficace nel combattere i danni dei radicali liberi e nel proteggere la pelle, prevenendo l'iperpigmentazione, le rughe e altri segni dell'invecchiamento.

Le prugne Kakadu contengono grandi quantità di polifenoli, principalmente acidi gallico ed ellagico, con potenti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche che ripristinano l'equilibrio della pelle. Queste straordinarie proprietà aiutano a rimuovere i batteri che causano l'acne e a eliminare le impurità per ripristinare la barriera naturale della pelle e favorire l'elasticità.

Inoltre, promuove la radiosità e la luminosità della pelle, aiutando anche a ridurre al minimo la comparsa di rughe. Come si usa? Trovare questo frutta in Italia è difficile, ma esistono molti prodotti cosmetici che lo contengono come principio attivo. Sieri e oli con Kakadu hanno una consistenza cremosa ma al tatto risultano leggeri e penetrano rapidamente nella pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.