Per iniziare la preparazione della tua focaccia, prendi una ciotola capiente e mescola farina, lievito e sale. Poi versa l’acqua e l’olio. Gira l’impasto prima con un grosso cucchiaio di legno, poi quando il composto si sarà ben amalgamato capovolgilo su un piano di lavoro o su un tagliere.
Impastalo tenendo un'estremità dell'impasto in una mano e stendendola con l'altra. Riformare la palla di pasta e giralo di 90 gradi e ricominciate. Ripeti l'operazione per 10 minuti.
Quando l'impasto è lucido e liscio, mettilo in una ciotola capiente, spalmalo con uno strato sottile di olio d'oliva e coprilo con un canovaccio. Devi lasciarlo lievitare in un luogo caldo (non vicino a fonti di calore) per almeno un paio d’ore. È pronto quando il volume sarà raddoppiato.
A questo punto prendi una teglia (26 cm x 19 cm x 5 cm), ungila di olio, estendi la focaccia con le mani, facendo attenzione agli angoli. Fai dei buchi profondi (fino in fondo) e, se ti va, puoi aggiungere dei pomodorini (con il lato tagliato verso l'alto). Spennella con olio d'oliva e cospargi di rosmarino e sale.
Copri nuovamente con un canovaccio e fai lievitare la focaccia nella tortiera per altri 30 minuti. Inforna per 10 minuti a 250° C, quindi abbassa il forno a 200° C e cuoci per altri 10-15 minuti fino a quando la parte superiore sarà dorata
Condividi