Domenica fa rima con pancake. Nel giorno della settimana in cui la maggior parte di noi riposa e le scuole sono chiuse è piacevole trascorrere la mattinata con lentezza, preparando una prima colazione adeguata da consumare insieme, tra chiacchiere e risate. Sicuramente a tutti piacciono i pancake, anche perché si possono portare in tavola con tanti abbinamenti diversi. Per chi è a dieta o intollerante, esiste anche la ricetta dei pancake senza uova da provare subito.
Pancake proteici, pancake senza lattosio, pancake fatti solo con albumi: a ognuno la sua preparazione. Le ricette partono sempre da quella base, ma si possono creare tante combinazioni diverse per venire incontro a ogni possibile esigenza. Oggi proviamo a realizzare insieme la ricetta dei pancake senza uova, da portare in tavola per la prima colazione con il classico sciroppo d'acero, come si fa in America, oppure con crema spalmabile al cioccolato e alle nocciole, con marmellata, frutta fresca, frutti di bosco, gelato e molto altro ancora.
Come si preparano i pancake senza uova
Andiamo ai fornelli di prima mattina per preparare per la colazione in famiglia, con il partner o da condividere con gli amici e le amiche, che magari arriveranno per un brunch domenicale, i pancake senza uova.
Prendiamo il burro e facciamolo sciogliere a fiamma dolce. Lasciamo poi da parte a intiepidire.
In una ciotola versiamo la farina insieme al lievito e allo zucchero. Mescoliamo con una frusta e poi aggiungiamo poco alla volta e a filo il latte. Continuiamo a mescolare con la frusta per evitare grumi.
A questo punto aggiungiamo il burro fuso, che sarà già tiepido, e mescoliamo con la frusta per ottenere un composto omogeneo e liscio.
Scaldiamo una padella per le crepe rigorosamente antiaderente e cuociamo un mestolo di impasto alla volta. Giriamo il pancake per cuocerlo da entrambi i lati: è pronto quando è dorato. Continuiamo a cuocere i pancake fino a quando non abbiamo terminato tutto l'impasto.
Serviamoli in tavola belli caldi. E godiamoci la nostra colazione. O il nostro brunch.
Condividi