MANGIARE BENE

Dieta senza lectina: che cos'è e a che cosa serve

LEGGI IN 2'
Per dimagrire non è sufficiente seguire una dieta alla moda. Tra l'altro, i regimi nutrizionali "famosi" spesso possono essere anche nocivi. Scopri i limiti della dieta senza lectina.

Esistono tantissime diete, ma devi fare molta attenzione: l’unica davvero consiglia è quella che il dietologo o il nutrizionista studiano ad hoc per te. tutte le altre possono essere pericolose. Tra quelle di moda, c’è la dieta senza lectina, elaborata dal cardiologo Steven Gundry, che sostiene che mangiare lectine (un tipo di proteina) possa portare ad aumento di peso, nebbia cerebrale, infiammazione cronica, cattiva digestione e altri sintomi avversi.

Con una dieta priva di lectine devi eliminare gli alimenti che la contengono, come grano e altri cereali, latticini (di mucca), fagioli e lenticchie, quasi tutta la frutta e molte verdure. Molti professionisti della salute hanno espresso preoccupazione per il fatto che l'eliminazione di una quantità così ampia di alimenti potrebbe significare la perdita di preziosi nutrienti e gli effetti dannosi delle lectine devono ancora essere dimostrati in modo definitivo.

Il piano dietetico è di 7 giorni, non  ci sono limiti di calorie e di porzioni. Dunque sei libero di mangiare quanto vuoi. Ma che cosa mangiare?  Pollame, pesce e frutti di mare, latticini di bufala, capra o pecora, carne vegetali, verdure crocifere, patate dolci, alcune noci e semi, olio di oliva, cocco e avocado, farina di cocco o mandorle e cioccolato fondente.

Rischi e difficoltà

  • Prove limitate di efficacia
  • La ricerca disponibile non si applica agli esseri umani
  • Può essere difficile consumare abbastanza nutrienti chiave
  • Difficile da seguire
  • Può interferire con l'alimentazione sociale
  • Molti alimenti approvati sono costosi
  • Può causare effetti collaterali indesiderati: una dieta eccessivamente povera di carboidrati è spesso una formula per affaticamento, mal di testa, sbalzi d'umore e altri spiacevoli effetti collaterali.
  • Può causare stitichezza a causa di una quantità insufficiente di fibre

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.