CURA DEL CORPO

Bagno di latte: proprietà e benefici

LEGGI IN 2'
Se vuoi sentirti bella e potente come Cleopatra, prova il bagno di latte, ovviamente qui ci sono alcuni suggerimenti per una versione più moderna.

Un bagno di latte è un momento di benessere, molto delicato per la tuo pelle. Ti ricorderà Cleopatra, probabilmente, ma devi sapere che oggi il latte è tornato di gran moda in campo cosmetico. E ciò che differenzia questo bagno da quella famosa regina d’Egitto è il tipo di latte. I benefici di un bagno di latte, infatti, variano a seconda del tipo di latte che utilizzi. Sebbene Cleopatra usasse il latte d'asina nei suoi bagni, ci sono sicuramente altre opzioni nutritive là fuori, e molte di queste a base vegetale.

Latte di cocco

Il latte di cocco contiene acido laurico, un acido grasso a catena media che ha proprietà antimicrobiche e sostiene la salute della pelle. Proprio come l'applicazione topica dell'olio di cocco, il latte ha effetti idratanti e antinfiammatori. Può anche aiutare con la guarigione delle ferite e aumentare il turnover del collagene.

Latte d'avena

Hai mai sentito parlare di un bagno al latte d'avena? Di solito è una combinazione di latte e avena macinata. Alcune ricette richiedono latte di cocco, altre latte di mucca, ma perché non farlo con latte d'avena vegano e ricco di sostanze nutritive? È un latte delicato e lenitivo che promuoverà un invecchiamento sano e migliorerà i problemi comuni della pelle come la pelle secca e l'eczema.

Latte di mandorle

Prova un bagno al latte di mandorla per lenire, idratare e rigenerare la tua pelle. Poiché il latte di mandorla è ricco di oli grassi, lascia la pelle morbida ed elastica. È anche un'ottima opzione a base vegetale ed è facile da trovare nel tuo negozio di alimentari locale.

Latte di capra

Il latte di capra contiene acido lattico, che aiuta ad abbattere le cellule morte e lascia la pelle più liscia. Funziona anche per idratare la pelle, ridurre l'infiammazione e migliorare l'acne grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Latticello

Il latticello è una buona fonte di acido lattico. La ricerca suggerisce che l'applicazione topica di acido lattico aumenta la compattezza, lo spessore e la morbidezza della pelle. L'acido lattico funziona anche come agente esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.