La maionese è una ricetta base della nostra cucina. C'è chi non si cimenta nella sua preparazione perché ha paura di tempi di preparazione troppo lunghi o ha timore di non riuscire a far montare bene l'uovo con l'olio. Oggi ti spieghiamo, però, come fare semplicemente e velocemente la maionese con il minipimer, per un minimo sforzo e un massimo della resa. In soli 2 minuti avrai pronta la sua salsa che potrai usare per ogni piatto possibile e immaginabile.
Maionese fatta in casa con il minipimer, la ricetta da provare
Per prima cosa versa nel boccale del minipimer o in un contenitore abbastanza capiente l'olio di semi. Per un risultato migliore, gli esperti consigliano di conservarlo in frigorifero per almeno 30 minuti. Aggiungi poi un pizzico di sale, il succo di mezzo limone appena spremuto e un cucchiaino di aceto bianco, se hai deciso di includerlo tra i tuoi ingredienti (altrimenti salta quest'ultima aggiunta).
Rompi l'uovo e inserisci tutto il suo contenuto nel contenitore, avendo cura di non far rompere il tuorlo. A questo punto, aziona il minipimer cercando di centrare il rosso dell'uovo e inizia a frullare con delicatezza.
Noterai che la maionese inizia a montare: a questo punto dovrai fare dei semplici movimenti dal basso verso l'alto, per fare in modo che l'aria venga incorporata nel modo giusto. In pochissimi istanti la maionese sarà pronta.
Fai la prova dell'assaggio, per capire se è bene aggiungere altro sale o altro limone. Ricordati poi di conservare la maionese fatta in casa in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, fino al momento del suo utilizzo. Essendo fresca, devi consumarla velocemente. Usala, poi, per tutti i tuoi piatti, per un semplice panino, per un'insalata russa oppure per il vitello tonnato!
Condividi