Santorini è una splendida isola della Grecia che dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Il mare azzurro, le spiagge splendide, la storia, i villaggi, la cultura, anche enogastronomica: tanti i motivi per andare su un'isola davvero straordinaria, tutta da ammirare, soprattutto in estate. Quando andare e cosa vedere a Santorini, per godere pienamente del suo fascino incredibile?
Se vuoi andare a visitare quella che è considerata la più romantica isola delle Cicladi, le cose da vedere sono davvero molte. Innanzitutto, però, cerchiamo di capire quando andare a Santorini, per poter godere appieno di un clima mite e piacevole. La stagione estiva è molto lunga: di solito inizia intorno a Pasqua e termina a novembre, perché l'isola si trova molto a sud. Anche in primavera e in autunno le temperature sono comunque miti. L'alta stagione è considerata a luglio e ad agosto: quindi se non volete trovare troppi turisti, provenienti, tra l'altro, da tutto il mondo, meglio optare per un altro periodo.
Santorini si può raggiungere con voli diretti o con scalo ad Atene. Le Cicladi si possono anche raggiungere in traghetto. Sull'isola si possono affittare auto, scooter, quad e biciclette. Una volta arrivati sull'isola, dopo aver lasciato le valigie in hotel oppure in appartamento, ecco cosa vedere e cosa fare a Santorini:
- visitare la caldera, l'antico cratere del vulcano che più di 3500 anni fa ha dato vita all'isola
- fare un giro in barca intorno all'isola
- passeggiare nei villaggi più famosi o meno famosi (Fira, Imerovigli, Oia, Pyrgos)
- fotografare il tramonto dal faro di Akrotiri
prendere il sole in una spiaggia nera, bianca e rossa
mangiare tutte le prelibatezze del luogo, sia a base di carne sia a base di pesce
godersi la movida di un'isola che soprattutto in estate regala tante emozioni
Buon viaggio se ti è venuta voglia di prenotare subito una vacanza a Santorini!
Condividi