Indice dell'articolo
Ogni stagione è caratterizzata da piante che nascono secondo il calendario della natura che dovremmo sempre seguire. Non solo per avere fiori splendidi in giardino o sul balcone, ma anche per poter avere nell'orto casalingo tutte le verdure migliori da mangiare secondo una stagionalità amica della salute e del gusto. Cosa piantare a novembre in vaso, ad esempio, e cosa si può già raccogliere in questo mese autunnale?
Ortaggi da piantare, trapiantare e raccogliere a novembre
Se hai un orto, devi sapere che sono diverse le piante che puoi piantare a novembre: anche se inizia a fare freddo, ci sono ancora degli ortaggi che resistono alle basse temperature. In realtà sono molti di più di quelli che potresti immaginare. Ecco le verdure che si possono trapiantare a novembre, avendo l'accortezza di essere delicati:
- Aglio
- Bietola
- Broccoli
- Carciofi
- Cavolo nero
- Cavolo verza
- Cicoria
- Cipolla
- Porro
- Prezzemolo
- Radicchio
- Rapa
- Ravanello
- Rucola
- Spinaci
- Valeriana
Nell'orto, invece, possiamo seminare le seguenti piante (alcune sono già presenti nel precedente elenco):
- Aglio
- Ceci
- Cime di rapa
- Fave
- Lattuga
- Lenticchie
- Piselli
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Spinaci
- Valeriana
Nell'orto a novembre, poi, possiamo già raccogliere carciofi, biete, spinaci, cavoli, cicorie, lattughe, finocchi, porri, peperoni, melanzane, rape, radicchio, prezzemolo, sedano. Tutti ortaggi che fanno bene alla salute e aumentano le difese immunitarie per contrastare i malanni di stagione tipici.
Fiori da piantare a novembre in vaso
Infine, per quello che riguarda le piante da piantare a novembre, devi sapere che in questo periodo possiamo mettere a dimora in vaso le bulbose. Nel dettaglio ecco quali sono, per avere un balcone o una finestra sempre fioriti, colorati e profumati:
- Gigli
- Tulipani
- Bucaneve
- Giacinti
- Narcisi
- Iris
- Allium
A novembre puoi anche seminare due piante non a bulbo: se hai semi di crisantemi e di campanule, questo è il periodo migliore per metterli in un vaso con terriccio e compost.
Condividi