CINEMA

11 film girati in Giordania

LEGGI IN 2'
I migliori film girati in Giordania.

La Giordania è uno splendido paese, da inserire nella lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Famosa Petra, con le sue rovine, il deserto di Wadi Rum e anche la capitale Amman. Se vuoi avere un'anteprima di quello che ti aspetterà nel tuo viaggio alla scoperta di questa terra e di questa cultura, perché non fare una maratona cinematografica con i film girati in Giordania?

Prima di organizzare un viaggio in Giordania, possiamo immergerci nell'atmosfera dei luoghi simbolo del paese, grazie a tantissimi film, anche molto famosi, che sono stati girati proprio in questo territorio. Film da vedere e da rivedere. Se Indiana Jones è il più famoso, ce ne sono anche altri, come Star Wars, diventati un successo planetario. E anche un film autoctono, girato dai giordani in Giordania.

  1. Indiana Jones e l'ultima crociata: nel film appaiono sia la città di Petra, dove si nasconde il Graal, sia la gola chiamata siq, con la cavalcata finale al tramonto.
  2. Aladdin: il live action della Disney è stato girato in Giordania, ovviamente nel deserto del Wadi Rum.
  3. Lawrence d'Arabia: un classico ambientato in Arabia, ma girato in Giordania.
  4. Prometheus: il film di Ridley Scott è stato girato nel deserto giordano.
  5. Rogue One: il film della saga di Star Wars uscito nel 2016 è ambientato nel paese con capitale Amman nelle scene
  6. The Hurt Locker: il film premio Oscar è ambientato in Iraq, ma è stato girato ad Amman e in una zona al confine con l'Iraq.
  7. Sopravvissuto - The Martian: forse on tutti sanno che gran parte del film è stato girato proprio a Wadi Rum.
  8. A Private War: la Giordania è stata scelta come luogo per girare le scene di vita della giornalista di guerra Marie Colvin, che ha vissuto a lungo in Sri Lanka, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria.
  9. Zero Dark Thirty: alcune scene ambientate in Pakistan sono state girate in Giordania, vicino al confine con Israele e Siria.
  10. Transformers - La vendetta del caduto: le riprese di alcuni momenti del film sono state fatte a Petra e a Salt, a nord di Amman.
  11. Theeb: un film giordano girato nel deserto del paese che racconta la storia di un ragazzo beduino ofrfano di padre, che parte alla ricerca del fratello.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.