FESTIVITÀ E RICORRENZE

La vera storia di Babbo Natale e l’origine della leggenda

LEGGI IN 3'
Tra le figure iconiche del Natale, la più importante è sicuramente Babbo Natale, che può essere anche chiamato San Nicola o Kris Kringle.

Se hai bambini, probabilmente questo è un momento dell’anno magico: state aspettando l’arrivo di Babbo Natale, tra favole, letterine e addobbi. Ma sai da dove ha origine questo personaggio? Babbo Natale, altrimenti noto come San Nicola o Kris Kringle, ha una lunga storia ricca di tradizioni natalizie.

Oggi è pensato principalmente come l'uomo anziano, con la barba bianca e vestito di rosso, che porta i giocattoli ai bravi bambini la Vigilia di Natale, ma la sua storia risale al III secolo, quando San Nicola camminò sulla terra e divenne il santo patrono di figli.

La leggenda di San Nicola

La leggenda di Babbo Natale può essere fatta risalire a centinaia di anni fa, a un monaco di nome San Nicola. Si ritiene che Nicola sia nato intorno al 280 d.C. a Patara, vicino a Myra, nell'odierna Turchia. Molto ammirato per la sua pietà e gentilezza, divenne oggetto di molte leggende.

Si narra che abbia dato via tutte le sue ricchezze ereditate e abbia viaggiato per le campagne aiutando i poveri e gli ammalati. Una delle storie più note di San Nicola è quella in cui salvò tre povere sorelle dall'essere vendute come schiave o prostitute dal padre fornendo loro una dote in modo che potessero sposarsi.

Nel corso di molti anni, la popolarità di Nicholas si diffuse e divenne noto come il protettore dei bambini e dei marinai. La sua festa si celebra nell'anniversario della sua morte, il 6 dicembre. E proprio questa data divenne “fortunata” per fare grandi acquisti o per sposarsi. Nel Rinascimento, San Nicola era il santo più popolare in Europa. Anche dopo la Riforma protestante, quando la venerazione dei santi cominciò a essere scoraggiata, San Nicola mantenne una reputazione positiva, soprattutto in Olanda.

Nome Babbo Natale

Il nome Babbo Natale si è evoluto dal soprannome olandese di Nick, Sinter Klaas, una forma abbreviata di Sint Nikolaas (olandese per San Nicola). Nel 1804, John Pintard, membro della New York Historical Society, distribuì xilografie di San Nicola all'incontro annuale della società. Nel 1809, Washington Irving contribuì a rendere popolari le storie di Sinter Klaas quando si riferì a San Nicola come santo patrono di New York nel suo libro The History of New York.

In America

Nel 1841, migliaia di bambini visitarono un negozio di Filadelfia per vedere un modello di Babbo Natale a grandezza naturale. All'inizio degli anni 1890, l' Esercito della Salvezza aveva bisogno di soldi per pagare i pasti natalizi gratuiti che fornivano alle famiglie bisognose. Hanno iniziato a vestire uomini disoccupati con abiti da Babbo Natale e a mandarli nelle strade di New York per sollecitare donazioni. Da allora quei familiari Babbo Natale dell'Esercito della Salvezza suonano campane agli angoli delle strade delle città americane. Ma il Babbo Natale più iconico dei grandi magazzini è Kris Kringle nel classico film di Babbo Natale del 1947 "Miracle on 34 Street".

Nel Mondo

In Svizzera e in Germania, si credeva che Christkind o Kris Kringle consegnassero regali a bambini ben educati. Significa "Cristo bambino", Christkind è una figura simile ad un angelo spesso accompagnata da San Nicola nelle sue missioni di vacanza. In Scandinavia, si pensava che un allegro elfo di nome Jultomten consegnasse doni su una slitta trainata da capre. La leggenda inglese spiega che Babbo Natale visita ogni casa alla vigilia di Natale per riempire le calze dei bambini con dolcetti natalizi. Père Noël è responsabile di riempire i panni dei bambini francesi. In Italia, La Befana, una strega gentile che cavalca un manico di scopa, porta i dolci all’epifania.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.