Papa Benedetto XVI, il papa emerito, che ha lasciato il suo ruolo come capo della Chiesa Cattolica per motivi di salute, cedendo per la prima volta il posto a un altro pontefice, si è spento il 31 dicembre 2022. Il 265esimo papa della Chiesa Cattolica e vescovo di Roma si è spento all'età di 95 anni.
Nel corso della sua vita, in particolare come pontefice, è stato spesso criticato, per frasi e parole forti e dure. Ma ci ha lasciato in eredità anche altri aforismi dedicati alla spiritualità, alla religione, alla contemplazione della vita e del Creato. Le frasi di Benedetto XVI da ricordare sono molte, noi vogliamo proporne qualcuna da non dimenticare.
- Senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente. È il fatale rischio dell'amore in una cultura senza verità. Esso è preda delle emozioni e delle opinioni contingenti dei soggetti, una parola abusata e distorta, fino a significare il contrario.
- La famiglia ha bisogno di una casa, di un ambiente a sua misura in cui intessere le proprie relazioni. Per la famiglia umana questa casa è la terra, l'ambiente che Dio Creatore ci ha dato perché lo abitassimo con creatività e responsabilità. Dobbiamo avere cura dell'ambiente: esso è stato affidato all'uomo, perché lo custodisca e lo coltivi con libertà responsabile, avendo sempre come criterio orientatore il bene di tutti.
- È nel focolare domestico che s'impara a vivere veramente, a valorizzare la vita e la salute, la libertà e la pace, la giustizia e la verità, il lavoro, la concordia e il rispetto.
- L'amore produce gioia, e la gioia è una forma d'amore.
- L'esperienza insegna che l'avere non coincide con la gioia: vi sono tante persone che, pur avendo beni materiali in abbondanza, sono spesso afflitte dalla disperazione, dalla tristezza e sentono un vuoto nella vita. Per rimanere nella gioia, siamo chiamati a vivere nell'amore e nella verità, a vivere in Dio.
- La speranza ci liberi dalla superficialità, dall'apatia e dall'egoismo che mortificano le nostre anime e avvelenano i rapporti umani.
- Le relazioni fra gli Stati e negli Stati sono giuste nella misura in cui esse rispettano la verità. Quando, invece, la verità è oltraggiata, la pace è minacciata, il diritto viene compromesso, allora, con logica conseguenza, si scatenano le ingiustizie.
Condividi