FESTIVITÀ E RICORRENZE

Chi sono i Krampus, i mostri che spaventano le feste di Natale

LEGGI IN 1'
I Krampus sono dei personaggi malefici, che assomigliano ai diavoli, e secondo una tradizione tedesca vanno a traovare i bambini cattivi.

La notte di ogni anno, tra il 24 e il 25 dicembre, Babbo Natale porta i regali ai bambini buoni di tutto il mondo. Ma secondo alcuni miti, i bambini che si sono comportati male possono ricevere la visita di una creatura molto spaventosa: il Krampus.  Ma chi è? È una creatura mitica, spesso raffigurata con le corna e una faccia da demone, che probabilmente ha avuto origine in quelle che oggi sono la Germania e l'Austria.

Il Krampus è anche chiamato Klaubauf, Toife, Toifi o Toifl (una parola simile a diavolo). Tradizionalmente, i Krampus apparivano la sera del 5 dicembre, o  "Krampus Nacht," (scritto anche Krampusnacht), poco prima della festa di San Nicola, il 6 dicembre. In sostanza, Krampus è il poliziotto cattivo, mentre il poliziotto buono è Babbo Natale.

Il Krampus prendeva spesso di mira i bambini che si comportavano male, colpendoli con un ramo di un albero noto. É una tradizione che noi italiani conosciamo poco, ma in Germania e in Austria, alcune persone si travestono da Krampus proprio il 5 dicembre per partecipare alla “corsa dei Krampus”.

Durante l'Illuminismo (1685-1815), il Krampus apparve a Vienna, dove fu utilizzato "come strumento educativo per insegnare ai bambini l'obbedienza e la disciplina". Nel XVII e XVIII secolo, le sfilate di carnevale divennero popolari in Baviera e nelle zone montuose dell'Austria, e i Krampus potrebbero essere stati incorporati in esse. Le autorità hanno cercato di vietare queste sfilate, in parte perché portavano i giovani a ubriacarsi e a ribellarsi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.