ANIMALI IN VIAGGIO

Cosa fare se perdi il cane

LEGGI IN 2'
Ecco come comportarsi se il tuo cane è scappato o si è smarrito per riportarlo presto a casa

Quante volte il tuo cane ha deciso di farsi un giro, senza guinzaglio, per scappare all'inseguimento di un altro animale. Può succedere ed è abbastanza traumatico, perché la sensazione di averlo perso può davvero essere soffocante. Come comportarsi?

Ispeziona il quartiere e richiamalo ad alta voce. Se il tuo cane conosce e risponde bene ai comandi di base come "seduto", "resta" e "vieni", come dovrebbero fare tutti i cani, ti consigliamo di uscire e iniziare a chiamare il suo nome e usare un comando come "vieni". Potresti anche voler portare un dolcetto speciale o il suo cibo preferito sfruttare il suo senso dell'olfatto per attirarlo a casa.

Stampa dei volantini. Pubblicare volantini può essere l'approccio antiquato al recupero degli animali domestici, ma è comunque estremamente efficace. Stampa un volantino con una foto attuale e una descrizione del tuo cane, nonché le tue informazioni di contatto e altre informazioni rilevanti sulla personalità del tuo animale domestico.

Affidati ai social media. Oltre ai volantini, oggi c'è anche il potere dei social media per aiutare a recuperare il tuo amato cane. Pubblica un avviso sulla tua pagina personale e chiedi a tutti di condividerlo; potrebbero anche esserci gruppi Facebook dedicati alla ricerca di animali domestici smarriti nella tua zona o una pagina relativa allo scambio di informazioni (i famosi “sei di…”) su comune di residenza.

Chiama le associazioni e i veterinari locali. Qualcuno potrebbe essere così gentile da portare il tuo animale domestico smarrito all'ufficio veterinario, all'ufficio di controllo degli animali o al rifugio più vicino. Assicurati di chiamarli o di lasciargli uno dei tuoi volantini, così sanno come trovarti se il tuo cane finisce nel loro ufficio.

Non arrenderti. È un'esperienza terrificante e straziante perdere un membro a quattro zampe della tua famiglia e, anche se sono passati alcuni giorni, o addirittura settimane, tieni presente che, sebbene il tuo cane possa essere abituato a dormire su una lussuosa cuccia, la maggior parte dei cani diventerà molto intraprendente e farà affidamento sul proprio istinto per sopravvivere. E potrebbe tornare da un momento all’altro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.