L'ultima tendenza a decollare su TikTok, l'app più amata degli ultimi anni, è la moda Bollywoodiana del makeup Asoka, un trend che consiste in transizioni veloci e precise, un trucco basato su figure geometriche e tratti tipici della moda indiana. Questa tendenza ha in poco tempo raggiunto milioni di utenti spopolando tra chiunque lo volesse provare. Vogliamo provarlo personalmente? Ecco qual è la sua origine e qualche curiosità in merito.
Che cos'è
Il look Asoka si basa principalmente su dei motivi geometrici colorati realizzati sulla pelle. Ogni transizione corrisponde ad un tipo di trucco e motivo diverso. Il fulcro del makeup è essenzialmente lo stile hindi e il lungo e marcato eyeliner. L'apice del video consiste in una transizione con costumi eleganti tipici indiani. Può non sembrare ma ricreare questo tipo di trend è abbastanza difficile soprattutto per chi non è avvezzo alle transizioni oppure ai tempi ritmati del video. Eppure questa sua particolarità ha reso le varie clip ancora più popolari e soprattutto di alta qualità per la piattaforma.
Perchè fa tendenza
Capire perchè un trend del genere ha generato cosi tanta popolarità non è affatto difficile se guardiamo alla bellezza che esprimono questi video. Dalle transizioni allo stile di makeup, alla musica, tutto serve a rendere caratteristico il mood delle clip. Inoltre il ritmo è piuttosto veloce e facilmente cattura l'attenzione dello spettatore. I primi Tik Tok hanno generato un'ondata di entusiasmo tale da convincere gli influencer internazionali a tentare di ricrearli. Per non parlare ovviamente della popolarità della tipica bellezza indiana della diva Kareena Kapoor da cui il trucco prende ispirazione. Il senso dello stile e il portamento hanno reso unici i suoi personaggi, soprattutto quello del film Asoka da cui il trend riprende la colonna sonora.
I film di Bollywood
Bollywood rappresenta il settore cinematografico d'eccellenza nell'industria indiana. I film, tutti in lingua hindi, hanno cominciato a spopolare a Mumbai negli anni '30. In poco tempo hanno conquistato creando un vasto impero. Nel corso degli anni da Bollywood sono emersi diversi generi, tra cui i drammi familiari, il curry western ed infine diversi lungometraggi storici. Ogni film è ricco di danze e coreografie sensuali, abiti colorati e scene iconiche. Il film da cui trae ispirazione il trend, con l'attrice Kareena Kapoor, è Asoka, un film mitologico, ambientato nella terra di fantasia dell'impero Maurya dove l'affabile imperatore Asoka è appena salito al trono. Il film è molto particolare, per cui non è strano che abbia ricevuto così tanta attenzione negli ultimi tempi.
@jharnabhagwani Here’s my version of the #Asoka trend! Hope you guys like it #jharnabhagwani #makeuptransition original sound - jharna bhagwani
Condividi