Hai deciso di portare il tuo coniglio in vacanza con te e ora devi organizzare un viaggio in macchina? Purtroppo, viaggiare è abbastanza stressante per il tuo amico peloso e devi fare attenzione ad alcuni dettagli per rendere gli spostamenti sicuri, ma anche piacevoli.
- Scegli una gabbia adeguata. Spesso le gabbie per i conigli sono troppo grandi per le macchine. Un trasportino di dimensioni corrette darà al tuo animale abbastanza spazio per girarsi all'interno e sdraiarsi per tutta la lunghezza della gabbia. In genere, i trasportini per gatti e cani piccoli sono di buone dimensioni per i conigli, ma se hai un coniglio grande o più conigli insieme, potresti aver bisogno di più spazio.
- All’interno della gabbia deve esserci: fieno, acqua, un oggetto familiare, come il suo giocattolo preferito e alcune lenzuola usate, un rivestimento assorbente, come un asciugamano o un lenzuolo, in caso di incidenti.
- Abitua il tuo coniglio al trasportino, prima del viaggio in macchina seguendo alcuni passaggi.
- Raffredda l'auto prima di viaggiare con il tuo coniglio e non lasciare mai il trasportino in macchina, sia vuoto sia piena. I conigli non tollerano le alte temperature e potresti mettere a dura prova la sua salute.
- Inizia facendo brevi viaggi intorno all'isolato e, un po’ alla volta, passa a viaggi più lunghi da 30 minuti a un'ora per abituare il tuo coniglio sia al trasportino sia alla sensazione di un veicolo in movimento.
- Offri acqua extra, per evitare il rischio di disidratazione. La maggior parte non vorrà mangiare o bere durante i viaggi in macchina, ma dovrai comunque trovare dei modi per farlo bere.
- Evita la musica ad alto volume e la radio. I conigli possono stressarsi a causa dei rumori forti presenti in macchina. Dovresti quindi evitare di mettere la musica ad alto volume.
Condividi