VIVERE CON UN ANIMALE

Come impedire al gatto di portare a casa animali vivi e morti

LEGGI IN 2'
L'istinto da cacciato del gatto non si spegne neanche se è un docile animale domestico, ma puoi fare in modo che non porti a casa regalini

Se hai gatti, a volte potresti chiederti perché il tuo gattino porta a casa un topo morto o una lucertola viva come regalo invece di fiori o una bottiglia di vino. Il tuo tenero animale domestico sembra essere amorevole e affettuoso; quindi, è un po' sconcertante il motivo per cui si trasforma in un cacciatore selvaggio. Bene, la semplice verità è che i gatti sono fondamentalmente cacciatori nati. Non importa se il tuo animale domestico. Perché lo fanno?

  • Vuole insegnarti a cacciare. Questa è una teoria. Poiché sono creature sociali, i gatti potrebbero preoccuparsi degli istinti di caccia piuttosto sottosviluppati degli esseri umani e potrebbero cercare di mostrarci come si fa.
  • Vuole farti un regalo. Per questo motivo, non dovresti sgridare il tuo gatto quando lo fa.
  • Per istinto e senza alcuna premeditazione o motivazione particolare. Questo è probabilmente  il motivo più comune per cui  i gatti adottano questo comportamento. Come abbiamo detto, il formidabile istinto di caccia dei gatti è stato preservato nel corso delle ultime centinaia di anni e queste sono abitudini difficili da eliminare.

Può essere un comportamento difficile da gestire se sei schizzinoso. La piccola buona notizia è che il tuo gatto sarà quasi certamente più interessato a dare la caccia ai topi che a mangiarli effettivamente.

Come impedirlo

  • Fai attenzione a dove metti le mangiatoie per uccelli. Se hai delle mangiatoie per uccelli nel tuo giardino e ti capita di avere anche un gatto, sii molto cauto su dove posizioni tavoli e mangiatoie. Evita di metterle a terra e fai in modo che non siano facilmente raggiungibili.
  • Non lasciare uscire il tuo gatto in determinati orari. Evitare di lasciare uscire il gatto al crepuscolo, di notte e al mattino presto è un modo efficace per ridurre l'uccisione delle prede, poiché è in questo periodo che i piccoli mammiferi e gli uccelli tendono ad essere più attivi e più vulnerabili.
  • Dai al tuo gatto un’alternativa. Se dai al tuo gatto uno sfogo per il suo istinto di cacciare, lo aiuterà a saziare la sua pulsione a predare. Ci sono infiniti giocattoli con corde che puoi acquistare per assecondare i comportamenti predatori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.