RIMEDI NATURALI

Quando abbiamo realmente bisogno degli integratori alimentari?

LEGGI IN 2'
Gli integratori alimentari sono sempre necessari?

Gli integratori alimentari sono un valido aiuto quando notiamo delle carenze nutrizionali, causate da una cattiva alimentazione o da altri problemi che non ci consentono di assimilare bene i nutrienti fondamentali per far funzionare bene l'organismo. Quando abbiamo realmente bisogno degli integratori alimentari? Spesso, infatti, ne abusiamo e li assumiamo anche quando, in realtà, non ci sarebbe alcuna necessità.

Gli integratori sono prodotti a base di vitamine, sali minerali e altri preziosi nutrienti: si tratta di "integrazioni alimentari" che, come suggerito anche sulle confezioni, non devono assolutamente sostituire uno stile alimentare sano. Vanno assunti solo in caso di effettivo bisogno e, nonostante siano in vendita senza la prescrizione medica, anche previo consulto del medico di base. Solo lui può suggerirci di cosa abbiamo bisogno per stare meglio.

Vanno usati, infatti, solo in presenza di carenze accertate, a causa di un'insufficiente o non adeguata alimentazione o malattie che non garantiscono il corretto assorbimento dei nutrienti. Possono tornare utili anche nel caso in cui il fabbisogno dei nutrienti sia aumentato, ad esempio nelle donne in dolce attesa o in momenti particolari per la nostra vita. Possono essere assunti da tutti quanti e ci sono prodotti destinati anche ai bambini.

L'uso da parte di chi non ha carenze specifiche non sarebbe consigliato. Sarebbe sempre meglio migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita e valutare effettivamente che siano necessari per stare meglio. Si tratta di prodotti non esenti da effetti collaterali, convinzione comune perché gli integratori sono venduti liberamente, anche online o nei supermercati. Secondo gli studi più recenti, poi, non sarebbero così preziosi per chi non soffre di carenze nutrizionali, come invece si pensava in passato.

Prima di assumere ogni prodotto, anche se naturale, meglio informarsi presso il proprio medico di base o dal nostro farmacista di fiducia. Mai agire con il fai da te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.