Indice dell'articolo
La nuova bolletta di luce e gas entrerà in vigore dal 1° luglio 2025. Il modello è stato scelto dopo una consultazione con imprese, consumatori e stakeholder: i venditori di energia avranno un anno di tempo per adeguarsi.
L'Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha spiegato come sarà strutturata la nuova bolletta, un'evoluzione della Bolletta 2.0, che i consumatori dovrebbero leggere con più facilità.
La nuova bolletta luce e gas comprenderà, dunque, questi elementi:
1) Frontespizio unificato
Si tratta della prima facciata della bolletta e dovrà indicare l'importo da pagare e le informazioni essenziali su cliente, contratto, fatturazione e pagamenti eccetera.
2) Scontrino dell'energia
Espliciterà i dettagli dei costi, ovvero la formazione del costo complessivo dell'energia secondo la formula quantità x prezzo.
Comprende la "quota consumi", la "quota fissa" e la "quota potenza" (per l'energia elettrica), le voci di spesa (vendita e ‘rete e oneri’). Inoltre, saranno indicati l’Iva e le accise, eventuali bonus, il canone RAI, altre partite (interessi di mora, prodotti e/o servizi aggiuntivi etc.).
3) Box offerta
Illustra gli elementi dell'offerta, di modo che i clienti possano controllare che sia applicata come da contratto.
4) Elementi informativi essenziali
Questa parte della bolletta di luce e gas riporterà "le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura, letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni, etc".
5) Elementi di dettaglio
Sono le informazioni dettagliate, utili per una comprensione analitica e approfondita.
Inoltre, il Glossario con le voci principali sarà approvato con un provvedimento successivo.
Condividi